Breve guida per visitare Lugano in un giorno

Visitare Lugano

Lugano è una città di lingua italiana nella Svizzera del sud, nella regione del Ticino. Il suo mix di cultura svizzera e mediterranea è molto vicino a quello della regione Lombardia, nel nord dell’Italia.

La città si sviluppa intorno al bellissimo Lago di Lugano.
Sul lungolago tra l’altro si posso trovare lidi con spiagge artificiali e la possibilità di pranzare o trascorrere una giornata in barca.

Il Lido di Lugano si trova a poche centinaia di metri dal centro, è facilmente raggiungibile in bus o in auto e si affaccia direttamente sul lago: ha due comode entrate, una sul viale Castagnola ed una alla Foce del fiume Cassarate.

 

A soli 10 min dalla Stazione Centrale, situata proprio dietro il lungolago si trova  la via Nassa

sprigiona un’atmosfera mondana dalla quale ci si lascia volentieri catturare: di vetrina in vetrina, dal gioielliere fino alla boutique dell’antiquario. 270 metri di portici garantiscono l’ombra anche in piena estate. Grandi magazzini e prestigiosi negozi di alimentari completano l’offerta del primo indirizzo di Lugano. 

La maggior parte dei negozi della Via Nassa sono aperti fino alle ore 18.30 durante la settimana e il sabato fino alle ore 17.00. La domenica è giorno di riposo.

Nei dintorni di Via Nassa si trova la Cattedrale di San Lorenzo, il principale luogo di culto di Lugano. Al suo interno potrete ammirare opere di Giovanni Antonio Torricelli, Stefano Salterio e Giovanni Battota Carlone.

Continuando su via Nassa per 5 min. a piedi si arriva alla Chiesa di San Carlo e Chiesa di Santa Maria degli Angioli, uno dei luoghi di culto (ed artistici) più importanti di Lugano grazie alle opere contenute al suo interno.

Risalente al 1500, questa chiesa infatti è ricca di affreschi tra i quali spicca la “Passione e Crocefissione” di Bernardino Luini, famoso artista rinascimentale svizzero.

Risultati immagini per santa maria degli angeli lugano

Chiesa di San Carlo (gratis). Chiesa di Santa Maria degli Angioli (gratis).

 

Partendo dalla chiesa di Santa Maria degli Angioli, prendendo  l’autobus 2 o 3 e procedendo per circa 10 min si arriva al Parco Civico.

Situato sul lungolago di Lugano a pochi passi dal centro storico della città, è uno dei luoghi imperdibili per tutti i turisti che si recano da queste parti. Di per sé il parco non presenta attrazioni spettacolari o particolarmente interessanti ma nel suo insieme è davvero molto suggestivo camminare.

Ci sono alcuni scorci e vedute sul lago e sulla città di Lugano molto caratteristici e poi c’è il famoso cancello sul lago che da solo merita la visita.

 

Il parco è molto curato e adatto per fare passeggiate rilassanti e per nulla impegnative dal momento che i suoi sentieri sono tutti pianeggianti. Non è grandissimo e quindi lo si visita in poco tempo ma al suo interno si resta davvero volentieri.

 

Dal Parco Civico, prendendo l’autobus 11 si può raggiungere in circa 20 min il Monte Brè

Questo monte è famoso per la sua vista panoramica a 360° su tutta Lugano. Inoltre da lì parte anche la funicolare che attraversa la città permettendovi di vedere (dall’alto) le principali attrattive di Lugano.

 

I panorami sul lago e sulle colline e montagne circostanti, ammirati dalla vetta del monte (in particolare dalla “balconata” del Ristorante Brè) sono veramente mozzafiato;

il borgo storico (facilmente raggiungibile a piedi dalla vetta con una breve passeggiata panoramica nel verde) è veramente delizioso, le strette viuzze e le antiche case sono delle vere e proprie opere d’arte.

 

il Museo nella casa di W.Schmidt (ingresso gratuito) è ricco dei quadri e delle terracotte policrome del noto pittore espressionista.

Valida alternativa per visitare il monte Brè è avvalersi dell’Ufficio del Turismo di Lugano (costo/persona: CHF10, comprensivo della salita/discesa con la doppia funicolare e del ritorno a Lugano in traghetto sul Lago Ceresio).

Sicuramente visitare Lugano, come tutta la Svizzera non è una meta low cost, noi ci siamo andati in giornata da Milano con Flixbus. I  prezzi sono alti soprattutto per mangiare! Quindi un consiglio è quello di abbattere i costi andando al  mercato di Lugano che offre soprattutto tipici prodotti alimentari.

Il mercato ha luogo nel centro cittadino, in Via Carducci, Piazza San Rocco e Via Canova, raggiungibile con ogni mezzo di trasporto pubblico.



Booking.com

Annalisa classe ‘77, salentina doc. Lavoro per un’azienda pubblica. Mamma e moglie sopra le righe.

Articoli correlati

Atene in 2 giorni

Atene in due giorni: consigli utili

Atene in due giorni è un ottima soluzione per chi ha voglia di visitare una città ricca di storia, ma che non vuole rinunciare al divertimento. Ad…

Da Varsavia a Breslavia in 3 giorni

Da Varsavia a Breslavia in 3 giorni e 4 notti alla volta di due città che meritano tantissimo. Mete ancora low-cost ricche di storia, ma proiettate al…

Tre giorni a Lisbona in gruppo

Tre giorni a Lisbona per il prossimo viaggio di gruppo firmato Amareviaggiarelowcost. Un gruppo di 37 amici veterani e non che condivideranno con me questo meraviglioso tour…

aurora boreale a tromso

Aurora boreale a Tromsø in inverno

Le speranze di vedere l’aurora boreale a Tromsø erano tante, ma anche le preghiere per riuscirci in una sola notte. Avevamo tutti un applicazione scaricata, le più gettonate…

Da Oslo a Tromsø in cerca dell'aurora boreale

Da Oslo a Tromsø in cerca dell’aurora boreale

Da Oslo a Tromsø in cerca dell’aurora boreale, la Norvegia scelta per le maggiori probabilità di avvistamento della dama verde. Abbiamo sperato e pregato per avere quel…

Cosa vedere ad Alicante e Benidorm in 3 giorni

Alicante e Benidorm sono le due città scelte per un viaggio di gruppo svolto dal 20 al 23 ottobre 2023. Abbiamo soggiornato ad Alicante visitandola in 2…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X
WhatsApp chat