Raggiungere Colmar col treno da Basilea

Raggiungere Colmar col treno da Basilea è stata la nostra maniera low cost per sfruttare un soggiorno quasi anonimo in Svizzera.

Con un solo volo abbiamo visitato Basilea, Colmar ed anche Strasburgo.

Un percorso fattibilissimo la cui tratta dura circa 40 minuti ed al costo di  22 euro andata e ritorno ( biglietti con lo sconto del 30 % in quanto gruppo di 14 persone). Più costoso sicuramente del biglietto comperato per Strasburgo a 0.99 centesimi con Flixbus!

Colmar si trova in Francia al confine con la Svizzera e la Germania. Per visitarla dovete prenotare un volo per la vicina Basilea (Svizzera),  Strasburgo (Francia) o Baden (Germania).

La scelta dipenderà principalmente dagli scali dell’aeroporto di partenza e da eventuali offerte come è stato per il nostro caso: volo a/r a 55 euro per Basilea da Brindisi.

La stazione di Colmar

Dall’architettura della stazione dei treni era chiaro cosa andavamo a visitare: una cittadina che ha mantenuto il suo aspetto medievale  nel tempo

Ci dirigiamo immediatamente verso la Petite Venice, il centro storico della città caratterizzato dai canali e casette colorate  a graticcio: costruzioni con intelaiature in legno collegate tra di loro in diverse posizioni e visibili dall’esterno.

Raggiungere il centro storico è stato semplice, abbiamo seguito il puntale della Cattedrale di San Martino,  uno dei più importanti esempi dell’architettura gotica della regione.

Si affaccia sulla Place de la Cathedrale, in stile gotico la sua costruzione risale al 1200.

 

     

 

Vicoli stretti e lunghi, a destra e a manca case in tinte tenui ci hanno accompagnato verso uno dei posti più fiabeschi mai visti!  La Petite Venice è un quartiere con un solo canale  navigabile e su di esso si affacciano le casette colorate adornate di fiori che rifletteno la loro immagine nell’acqua. Certo paragonarla a Venezia è esagerato. Non capisco come mai in un posto qualsiasi basta che ci sia un canale ed  subito una piccola Venezia!

 

 

Il simbolo della città di Colmar è la casa  Pfister

La casa  Pfister venne costruita nel 1537 per il cappellano di Besançon, Ludwig Scherer, che fece la sua fortuna col commercio dell’Argento. Costruita in pietra e legno, i due fronti sono ornati da una serie di affreschi attribuiti a Christian Vacksterffer, rappresentanti la Fede e la Giustizia.

 

 

Nella parte centrale del centro storico tanti negozi ed è qui che si svolge il mercatino di Natale. A mio avviso credo che Natale sia il periodo più adatto per visitare Colmar che avrà un’atmosfera unica, quasi irreale!

 

Altra chicca di Colmar è la statua della libertà!

La replica di essa è alta 12 metri, realizzata nel 2004 e posta all’entrata settentrionale della città, in onore allo scultore cittadino Auguste Bartholdi che la progettò e la realizzò insieme a Gustave Eiffel. Lo scatto è stato fatto dal treno!

 

Dopo aver ammirato le bellezze architettoniche non potevamo non degustare prima del rientro a Basilea  un prodotto tipico della città: l’Alsazia è la prima regione produttrice di birra in Francia e seduti al caldo in una tipica brasserie, abbiamo bevuto un bicchiere di birra Fischer, marchio di una fabbrica di birra fondata nel 1821 a Strasburgo.

L’Alsazia è anche la patria delle cicogne, non stupitevi quindi se ovunque troverete dei nidi pronti per ospitarle. Le cicogne bianche vanno anch’esse a visitare Colmar in quanto nidificano e danno alla luce i piccoli che da agosto a metà settembre sono già pronti per intraprendere la loro prima migrazione verso sud.

 

Nel caso decidiate di pernottare a Colmar potete cercare delle sistemazioni in loco.

Booking.com

Annalisa classe ‘77, salentina doc. Lavoro per un’azienda pubblica. Mamma e moglie sopra le righe.

Articoli correlati

Consigli per organizzare un viaggio a Dubai

Quanto potrebbe costare una vacanza a Dubai? Quanti di voi pensano che Dubai sia solo un sogno irrealizzabile e si pongono la domanda sui costi per organizzare…

Atene in 2 giorni

Atene in due giorni: consigli utili

Atene in due giorni è un ottima soluzione per chi ha voglia di visitare una città ricca di storia, ma che non vuole rinunciare al divertimento. Ad…

aurora boreale a tromso

Aurora boreale a Tromsø in inverno

Le speranze di vedere l’aurora boreale a Tromsø erano tante, ma anche le preghiere per riuscirci in una sola notte. Avevamo tutti un applicazione scaricata, le più gettonate…

Da Oslo a Tromsø in cerca dell'aurora boreale

Da Oslo a Tromsø in cerca dell’aurora boreale

Da Oslo a Tromsø in cerca dell’aurora boreale, la Norvegia scelta per le maggiori probabilità di avvistamento della dama verde. Abbiamo sperato e pregato per avere quel…

Cosa vedere ad Alicante e Benidorm in 3 giorni

Alicante e Benidorm sono le due città scelte per un viaggio di gruppo svolto dal 20 al 23 ottobre 2023. Abbiamo soggiornato ad Alicante visitandola in 2…

Week end a Timisoara la città dei fiori

Week end a Timisoara low-cost: itinerario completo di cose da vedere e cosa mangiareContenuti1 Week end a Timisoara low-cost: itinerario completo di cose da vedere e cosa…

Questo articolo ha 3 commenti.

  1. Che splendore le tue foto, fanno davvero venire voglia di vedere questi posti. Però noi raramente ci muoviamo in treno, visto che abbiamo sempre poco tempo preferiamo spostarci in auto!

  2. Colmar è proprio un paesino per un week di coppia secondo me, è così caratteristico e dolce. Potrei inserirla come meta a Natale come dici te.

  3. Tutte le persone che sono state a Colmar mi hanno detto che è una coottà splendida, ricca di fascino e di meraviglie! Sicuramente da Basilea è più comodo il treno che non l’automobile perciò è sicuramente valido optare per questo mezzo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X
WhatsApp chat