Bruxelles come base per arrivare ad Amsterdam

Il  viaggio a Bruxelles nasce da una cartina alle mani ed una penna: voglio andare ad Amsterdam, ma il prezzo del  volo è proibitivo.

Segno sulla mappa Amsterdam con un cerchietto rosso, e noto che si trova in mezzo tra Bruxelles ed Eindhoven, si accende la lampadina e prenoto un arrivo a Bruxelles ed un ritorno da Eindhoven ad un costo totale di 44 euro.

Ho 5 giorni a disposizione ed organizzo il mio itinerario di viaggio in questo modo:

  • Bruxelles prima tappa da toccata e fuga.
  • Un giorno a Bruges.
  • Due giorni e mezzo ad Amsterdam!

Al solito odio partire da sola, la compagnia mi fa stare bene, ci si diverte di più e quindi in 7 mesi, monitorando ovviamente sempre i prezzi dei voli,  si uniscono 46 persone!

Quando le cose prendono una buona piega, diventa tutto semplice: per dormire a Bruxelles (MEININGER Hotel Brussel City Center) ed Amsterdam (MEININGER Hotel Amsterdam City Westho prenotato triple, quadruple e doppie nella famosa catena Meiningher: strutture nuove, dotate di tutto, classificate come ostelli ma sono hotel sia nella gestione che nella tipologia delle camere. A Bruges invece ci siam voluti divertire prenotando delle quadruple in un hostel. In tutte le strutture i servizi erano privati!

Per i trasferimenti ci siamo invece avvalsi del SERVIZIO PER GRUPPI FLIXBUS, un pulman privato ci ha accompagnato dall’arrivo in aeroporto a Bruxelles, tutti i trasferimenti nei 4 giorni successivi compreso anche una visita in giornata nei villaggi vicini ad Amsterdam, fino alla partenza da Eindhoven!

A spasso per Bruxelles

Arriviamo intorno alle 15 in hotel, sbrigate le formalità del check in usciamo per visitare la città.

Nel mio immaginario sarebbe dovuta essere una città fredda, quasi noiosa. Probabilmente perchè viene sempre collegata alla politica, all’economia,  Bruxelles invece è la città che non ti aspetti, una vera sorpresa ed un vero peccato non avere avuto più ore a disposizione!

Dall’hotel, in una  passeggiata di circa 10 minuti, attraversando il fiume Senne,  un piccolo affluente navigabile, si arriva nel centro storico.

Attraversiamo il  quartiere di Saint Catherine,  legato da secoli ai prodotti della pesca; un tempo infatti i pescherecci, risalendo il fiume, ormeggiavano proprio in questa zona.

Sulla piazza principale,  sorge la bellissima Chiesa di Santa Caterina, che ospita una statua nera di Madonna con Bambino.

Camminando non si può fare a meno di fotografare l’architettura delle case in stile arte nouveau che le regalano un aspetto fiabesco!

Vero lustro della città è sicuramente la Grand Place

Parte di un complesso architettonico impressionante, non si sa dove dirigere lo sguardo colpito da tanta bellezza!

Gli edifici racchiudono la Grand Place sono: il palazzo del comune, la casa del duca di Brabant e la casa del re.

 

Sempre nei pressi del Grand Place, si trova  il palazzo della Borsa in stile neoclassico.

La piazza dove sorge l’edificio è un ritrovo di gente  data la presenza di molti bar e fast food. Oggi non è più un edificio finanziario, ma ospita delle mostre.

La celebre statua raffigurante un bambino che fa pipì è uno dei simboli più importanti della città di Bruxelles. La statua è davvero piccolissima!

L’origine della statua non è accertata. Numerose leggende circolano su di lui. Fra esse una descrive un bambino che avrebbe spento facendo pipì, la miccia di una bomba con la quale i nemici volevano dare fuoco alla città.

Camminando nelle stradine è godurioso vedere i negozi di cioccolata, delle vere pralinerie dove gli adori si uniscono ai piaceri del palato e della vista! Golosissime le vetrine dei waffel, le cialde croccanti fuori e morbide dentro cotte su piastre “grigliate” che li conferiscono quell’originale superficie “a grata”.

A Bruxelles il piatto tipico nazionale è senza ombra di dubbio moules et frites, ovviamente non potevamo non assaggiarlo!

—->Si prosegue per BRUGES

 

Costi sotenuti per il tour 

Tour di 5 giorni, partendo da Bruxelles per ripartire da Eindhoven con 3 pernotti in tre città: 1 notte a Bruxelles, 1 notte a Bruges e 2 notti ad Amsterdam.

Costi:

voli a/r: una media da 44 euro a 54 euro

Noleggio di Flixbus per gruppi per tutti gli spostamenti dei 5 giorni : 50 euro a testa, in questa quota sono compresi i tour al  Zaan Chaans e Volendam

Pernotti: una media di 30 euro a notte ( nei vari articoli i nomi degli hotel)

Biglietti per museo Van Gogh e Battello: 32.50

Costo totale del viaggio a persona: 250 euro circa

Annalisa classe ‘77, salentina doc. Lavoro per un’azienda pubblica. Mamma e moglie sopra le righe.

Articoli correlati

Consigli per organizzare un viaggio a Dubai

Quanto potrebbe costare una vacanza a Dubai? Quanti di voi pensano che Dubai sia solo un sogno irrealizzabile e si pongono la domanda sui costi per organizzare…

Atene in 2 giorni

Atene in due giorni: consigli utili

Atene in due giorni è un ottima soluzione per chi ha voglia di visitare una città ricca di storia, ma che non vuole rinunciare al divertimento. Ad…

Da Varsavia a Breslavia in 3 giorni

Da Varsavia a Breslavia in 3 giorni e 4 notti alla volta di due città che meritano tantissimo. Mete ancora low-cost ricche di storia, ma proiettate al…

Tre giorni a Lisbona in gruppo

Tre giorni a Lisbona per il prossimo viaggio di gruppo firmato Amareviaggiarelowcost. Un gruppo di 37 amici veterani e non che condivideranno con me questo meraviglioso tour…

aurora boreale a tromso

Aurora boreale a Tromsø in inverno

Le speranze di vedere l’aurora boreale a Tromsø erano tante, ma anche le preghiere per riuscirci in una sola notte. Avevamo tutti un applicazione scaricata, le più gettonate…

Da Oslo a Tromsø in cerca dell'aurora boreale

Da Oslo a Tromsø in cerca dell’aurora boreale

Da Oslo a Tromsø in cerca dell’aurora boreale, la Norvegia scelta per le maggiori probabilità di avvistamento della dama verde. Abbiamo sperato e pregato per avere quel…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X
WhatsApp chat