Ricetta Feta saganaki con miele, noci e pasta fillo, una delizia mangiata per dessert durante il mio viaggio a Zante.
La feta è il formaggio a pasta dura tipico greco prodotto col latte di pecora. Usato nelle diete in quanto proteico, oggi però ve lo mostrerò in una versione non light e mangiato come dolce, ma che in realtà in Grecia viene servito per antipasto.
Il termine saganaki deriva dal recipiente che viene usato per friggere la feta, nella versione che vi illustrerò useremo il forno che inizieremo a riscaldare a 200°.
Procedimento per la feta saganaki con miele
Mentre il forno si scalda prendete dei fogli di pasta fillo (uno per ogni pezzo di feta), spennellateli con del burro fuso nel quale avrete mescolato del pepe.
Avvolgete la feta con la pasta fillo tipo fagottino, potete scegliere di usare il formaggio per intero o dividerlo e infornate per 20 minuti.
Usciti dal forno i fagottini, cospargeteli di semi di sesamo, un filo di miele e gherigli di noce.
Attenzione che la feta saganaki crea dipendenza! Croccante fuori e morbida all’interno, semplice nell’esecuzione, sarà un successone!
La cucina greca è una delle mie preferite e la feta anche! Mi piace il contrasto tra il dolce del miele e l’agro della feta potrei provarlo a fare una di queste sere!