Raggiungere Villa D’Este da Roma

 

Raggiungere Villa D’este da Roma é semplice.

Bisogna prendere un treno regionale dalla stazione Tiburtina direzione Tivoli. Il percorso é di circa un’ora, costo 6 euro  a/r. Usciti dalla stazione di Tivoli bisogna attraversare il ponte della Pace e in meno di 20 minuti di passeggiata si arriva a Villa D’Este.

Il Biglietto d’ingresso costa 12 euro mentre 2 euro per i ragazzi della comunità europea tra 18 e 25 anni.

 

Villa d’Este é un capolavoro del Rinascimento italiano.

Patrimonio Unesco, già convento benedettino, venne trasformato dal 1510 al 1583, su disegno di Pirro Ligorio, in una meravigliosa villa voluta dal cardinale Ippolito d’Este.

Si entra nella lussuosa residenza: ogni stanza é completamente ricoperta di affreschi  dipinti da artisti Romani dell’epoca. Le sale più importanti sono dedicate a Re Salomone, la sala di Venere, di Noè, la sala dei Paesaggi. Gli affreschi tutti in toni caldi rappresentano scene di caccia, scene mitologiche e allegorie.

Oltre alla parte architettonica, è ammirevole il giardino formato dalle tre peschiere, dai giochi d’acqua, dalle fontane, dai viali e dalle grotte, che contribuiscono a fare di tutto il complesso un ambiente da sogno tra i più belli d’Italia. Non a caso rientra nell’emblema del rinascimento Italiano.

Le fontante sono cento che si susseguono lungo il viale e simboleggiano i fiumi Aniene, Erculaneo e Albuneo

La fontana di Nettuno  fu realizzata da Gianlorenzo Bernini nel 1927 ed è la più imponente di tutta la villa. Al centro vi è collocato un mezzo busto di Nettuno.



La durata della visita a Villa d’ Este è massimo di  2 ore ed i biglietti posso essere acquistati in loco o sul sito ufficiale.

 

Annalisa classe ‘77, salentina doc. Lavoro per un’azienda pubblica. Mamma e moglie sopra le righe.

Articoli correlati

Mangiare nel mercato

  Perchè mangiare nel mercato? Spesso ci fossilizziamo nella ricerca del ristorante dove poter  mangiare un piatto tipico e non  deve essere nemmeno troppo caro, vero? Sarà…

aurora boreale a tromso

Aurora boreale a Tromsø in inverno

Le speranze di vedere l’aurora boreale a Tromsø erano tante, ma anche le preghiere per riuscirci in una sola notte. Avevamo tutti un applicazione scaricata, le più gettonate…

Deserto Wadi Rum: cosa fare e dove soggiornare

Il deserto Wadi Rum è un posto unico da visitare durante un viaggio in Giordania e da la possibilità di fare attività uniche. Dormire nelle bubble ammirando…

Scopri Cosa Vedere a Vietri Sul Mare In Inverno: Beautiful

Cosa Vedere a Vietri Sul Mare In Inverno? I colori scintillanti come il luccichio del sole che si riflette sul mare. Vietri sul mare è un paese…

lecce cosa vedere in un giorno

Lecce cosa vedere in un giorno

  Lecce cosa vedere in un giorno nella capitale della terra salentinaContenuti1 Lecce cosa vedere in un giorno nella capitale della terra salentina1.1 Obbligo a Lecce fermarsi…

visitare madrid gratis

Visitare Madrid spendendo poco

Visitare Madrid spendendo poco.Contenuti1 Visitare Madrid spendendo poco.1.0.1 MUSEO DEL PRADO1.0.2 MUSEO REINA SOFIA1.0.3 MUSEO THYSSEN BORNEMISZA1.0.4 Residenza dei reali di Spagna, PALAZZO REALE e Palazzo Reale di…

Questo articolo ha 5 commenti.

  1. Tutte le volte che vado a Roma, mi prometto di fare una visita anche a villa d’este ma fino ad adesso non ci sono riuscita, il tuo articolo mi ha definitivamente convinta a farlo appena possibile

  2. Non sapevo che a Roma ci fosse una villa della famiglia D’Este!!! Che bello, mi piacciono molto le dimore storiche, ne terrò conto quando tornerò nella Capitale 😍

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X
WhatsApp chat