Perchè visitare Nantes? Perchè il sole è sempre alto nel cielo, è proiettata al futuro, ancorata al passato e legata alla fantasia.
Contenuti
Nantes si trova sulla foce del fiume Loira in Bretagna, spesso tappa dei tour dei castelli o come nel nostro caso punto di partenza per visitare Mont Saint Michel; visitare Nantes lo si fa quindi di conseguenza e non per scelta!
Nantes si affaccia sull’oceano Atlantico, il cui nome è stato dato all’aeroporto dove siamo atterrati la sera alle 23 del 26 luglio 2021. La permanenza a Nantes è stata di 2 giorni pieni di cui uno destinato al’ Abbazia di Mont Saint Michel. Penserete poco tempo per visitare una città, ma in realtà Nantes è a misura d’uomo e semplice, ciò mi ha permesso di racchiudere in questo articolo le cose più importanti da fare a Nantes in 1 giorno.
Le cose più importanti da fare a Nantes in 1 giorno.
La prima cosa che vedrete a Nantes è il Castello dei Duchi di Bretagna. Si trova in centro città.
Fu costruito tra il 1220 e il 1500, circondato da un ampio fossato e da un corso d’acqua. E’ visitabile gratuitamente l’esterno mentre l’interno svuotato dal mobilio è attualmente adibito a museo e mostre permanenti.
A pochi passi dal castello vi è il quartiere più antico di Nantes, Place du Bouffay.
Quartiere tipico e caratteristico dove si respira aria di belle epoquè. Palazzi del 700, caffè e ristorantini tipici. E’ zona pedonale dove potete perdervi tra le stradine strette che si intrecciano tra loro. Unica nota dolente: fate attenzione ai borseggiatori!
Passage Pommeraye è un passaggio coperto situato nel centro, costruito nel 1800 in stile neoclassico, e reso un lussuoso centro commerciale.
Tappa obbligatoria in quanto inserito come monumento nazionale, al suo interno ammirerete scalinate in ferro battuto, statue in marmo e tanto cristallo!
Perchè visitare Nantes? …Legata alla fantasia.
A Nantes nacque Jules Vernes e a lui e ai suoi racconti è ispirato il grande elefante meccanico, alto 12 mt che trasporta grandi e bambini, sputando dell’acqua i visitatori!
Les Machines del l’île si trova Sull’Isola di Beaulieu, nel centro di Nantes.
Visualizza questo post su Instagram
Chi di voi non ha mai mangiato o comprato i biscotti al burro dal marchio LU?
Lo abbiamo fatto tutti ne sono sicura! Ebbene la ex fabbrica si trova proprio a Nantes, ora centro nazionale delle arti contemporanee. A pochi passi dalla stazione centrale ed è visibile da lontano grazie all’enorme cupola rosa!
La cattedrale dei Santi Pietro e Paolo, come quasi tutte le chiese francesi è in stile gotico e si trova non distante dal Castello dei Duchi di Bretagna.
L’ufficio del turismo di Nantes ha pubblicato online la guida turistica, potete consultarla e vagliare anche i suggerimenti su dove mangiare tipico.
Cosa mangiare a Nantes
Tra le specialità della Bretagna, oltre alle classiche ostriche, le capesante, e le “moules frites”, le cozze accompagnate dalle patatine fritte, si possono provare dei secondi piatti di terra come l’Andouillette, una salsiccia riempita di parti di stomaco e intestino di maiale e cotta nel vino rosso, e il “Kig ha Farz”, tradotto letteralmente come “carne e ripieno”, composto da carne, verdure lesse e semolino.
Dove dormire a Nantes
Vi consiglio il Sejours & affaires Nantes a pochi passi dal castello, dalla stazione e vicinissimo al supermercato carrefour! Prezzo ottimo!
Vi consiglio di andare a Nantes, ma non come meta principale, collegate la città a qualche altra tappa vicina, come potrebbero essere i castelli della Loira, la cittadina di Rennes o Mont saint Michel!