O Piscquet ricetta del biscotto cegliese

Oggi siamo a Ceglie Messapica, piccolo borgo pugliese noto  per l’arte culinaria.

Dopo aver passeggiato e visitato il paese, ci sembra doveroso rifocillarci col piscquet: una delizia dolce fatta di pasta di mandorle e marmellata di ciliege o uva, con fragranza di limone.

Una bomba calorica e dall’aspetto casereccio che esplode in bocca in tutta la sua bontà.

Vi scrivo la ricetta perchè credo che molti come me amino riproporre a casa il dolce o un piatto assaggiato in un altro posto, specie poi se è di facile realizzazione.

Ingredienti

1 KG di MANDORLE SPELLATE E TRITATE finemente, delle quali il 50% tostate

300 grammi di ZUCCHERO

50 grammi di miele

scorsa di agrume

3/4 uova

Si impastano tutti gli ingredienti su di un marmo.

Si stende l’impasto in strisce larghe 12-14 cm, lunghe 35-40 cm ed alte 1,5 cm; sul bordo si spalma la marmellata di ciliegie (oppure uva) che si ricopre ripiegando la striscia su se stessa. 

Si continua, poi, a lavorare l’impasto arrotolandolo delicatamente in modo da inglobare al centro la marmellata. 
I filoncini  vengono tagliati in tanti quadratini di circa 5 cm, posti in una grande teglia leggermente infarinata e cotti in forno preriscaldato per 15-20 minuti, indicativamente a 160-180 °C.

Buon appetito!

Annalisa classe ‘77, salentina doc. Lavoro per un’azienda pubblica. Mamma e moglie sopra le righe.

Articoli correlati

Ricetta feta saganaki con miele e noci al forno

Ricetta Feta saganaki con miele, noci e pasta fillo, una delizia mangiata per dessert durante il mio viaggio a Zante. La feta è il formaggio a pasta…

Ricetta ed ingredienti della francesinha

Ricetta ed ingredienti della francesinha, il panino portoghese

Ricetta ed ingredienti della francesinha:Contenuti1 Ricetta ed ingredienti della francesinha:2 Ricetta ed ingredienti per la salsa della francesinha:2.0.1 Una curiosità sulla francesigha.3 Come si prepara la francesigha? Pane…

cose più buone da mangiare in Sicilia

Le cose più buone da mangiare in Sicilia

Quali sono le cose più buone da mangiare in  Sicilia?Contenuti1 Quali sono le cose più buone da mangiare in  Sicilia?1.1 Cannoli1.2 Brioche col tuppo1.2.0.1 Cos’è il tuppo…

Scarceddi e puddichi: la tradizione pasquale salentina

La tradizione culinaria delle feste pasquali Così come il dialetto anche la cucina tradizionale va conservata e coltivata e quale occasione migliore sono le feste durante le…

I pastizzi di Malta ricetta per uno sfizioso aperitivo

Viaggiare oltre che permetterti di vedere nuove città, palazzi storici, panorami mozzafiato, musei è anche il momento in cui dobbiamo assaggiare qualcosa di nuovo e di tipico,…

La Red Velvet americana

Il sogno americano scalpita e cerco di assecondarlo: mi sento Buddy nel suo laboratorio mentre tra farina, zucchero, colorante rosso, uova e yogurt mi immortalo nella realizzazione…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X
WhatsApp chat