I mulini a vento di Zaanse Schaans

 I mulini a vento di Zaanse Schans sono il simbolo più famoso dell’ Olanda.

Zaanse Schans è un villaggio a pochi km da Amsterdam e si raggiunge con facilità dalla stazione centrale prendendo il treno ( Sprinter) per Koog Zaandijk.

Noi in realtà siamo andati con un autobus privato noleggiato tramite flixbus al costo di 11 euro andata e ritorno.

Arrivati la prima cosa che ci ha colpito è stata questa grande distesa verde, piccoli ponti sui canali e i mulini a vento dislocati fino a perdersi nella distesa.

Il grigio del cielo faceva da contrasto al verde dei mulini e dei prati.

Molti mulini a vento di Zaanse Schans sono ancora funzionanti, alcuni sono ad ingresso gratuito mentre per il resto il costo è di 3.50 euro.

Con la Amsterdam Card il tutto è completamente gratuito.

Visitare Zaanse Schans  scoprirete i processi produttivi del mulino-segheria, del mulino-tintoria, del mulino-frantoio,  del mulino dedicato alla produzione di spezie e quello della cioccolata.

 

 

Essendo un villaggio rimarrete incantati anche nel vedere le casette col ruscello che passa da un lato, le finestre abbellite da tendine, fiorellini sui davanzali!

 

 

Camminando tra i mulini a vento di  Zaanse Schans, la mia memoria ha estrapolato  questa frase:

…. Il terzo giorno, quand’ebbero camminato fino a mezzogiorno, giunsero a una casina fatta di pane e ricoperta di focaccia, con le finestre di zucchero trasparente. “Ci siederemo qui e mangeremo a sazietà,” disse Hänsel. “Io mangerò un pezzo di tetto; tu, Gretel, mangia un pezzo di finestra: è dolce.” Quando Gretel incominciò a rosicchiare lo zucchero….

La favola di Hansel e Gretel! Ecco vedendo questa casa ho pensato proprio alle favole che leggevo da bambina!

 

Riflessioni personali.

E’ un posto dove io non riuscirei ad abitare nemmeno 1 giorno, dopo due ore che eravamo lì già quella vita così a rilento, scandita da centinaia di turisti che fanno su e giù mi stava già stretta, ma sicuramente ne è valsa la pena andare a visitarlo: un’altra perla da conservare nello scrigno dei ricordi.

Prima di andare via vi consiglio di fermarvi a degustare gratuitamente  i formaggi, e poi magari comprare qualcosa,  al caseificio De Catharinahoeve.

Un paradiso per gli amanti dei formaggi e non solo!

 

Ora direzione Volendam

Annalisa classe ‘77, salentina doc. Lavoro per un’azienda pubblica. Mamma e moglie sopra le righe.

Articoli correlati

Itinerario della Thailandia in sette giorni

Itinerario della Thailandia in sette giorni più due di viaggio, da Bangkok a Chiang Mai passando da Phuket. Il viaggio in Thailandia lo chiamerei il viaggio della…

Quanti giorni stare a Sofia

Quanti giorni stare a Sofia? Dipende da ciò che si vuol visitare. Sofia sappiamo benissimo che non è una città grande e può essere visitata in due…

Itinerario per visitare Barcellona in due giorni

Avete solo poche ore a disposizione, un volo comprato a pochi euri e non avete idea di cosa includere nel vostro itinerario per visitare Barcellona in due…

Consigli per organizzare un viaggio a Dubai

Quanto potrebbe costare una vacanza a Dubai? Quanti di voi pensano che Dubai sia solo un sogno irrealizzabile e si pongono la domanda sui costi per organizzare…

Atene in 2 giorni

Atene in due giorni: consigli utili

Atene in due giorni è un ottima soluzione per chi ha voglia di visitare una città ricca di storia, ma che non vuole rinunciare al divertimento. Ad…

Da Varsavia a Breslavia in 3 giorni

Da Varsavia a Breslavia in 3 giorni e 4 notti alla volta di due città che meritano tantissimo. Mete ancora low-cost ricche di storia, ma proiettate al…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X
WhatsApp chat