Dove vedere messa gospel New York ad Harlem

Dove vedere messa gospel New York ad Harlem senza pagare un’ agenzia?

La messa gospel New York è sicuramente da mettere nella lista delle cose da vedere,  e scegliere dove,  è stata una tra le ricerche fatte prima del mio viaggio nella grande mela: la Salem United Methodist Church in 2190 Adam Clayton Boulevard (7th Ave. at 129th Street) in pieno Harlem è stata la chiesa scelta.

Essere travolti dai canti le cui intonazioni sono cariche di sensazioni, un ascoltare rimanendo affascinati  da una funzione ben diversa da quelle alle quali siamo abituati ad assistere, è un’ esperienza da non perdere.

La messa Gospel racchiude la vita della comunità africana fatta di gioia, ma anche di sofferenza e oppressione durante il periodo della schiavitù.

Per chi è a New York, Harlem è il cuore delle messe gospel che in generale si svolgono la domenica mattina intorno alle 11.

Arrivati un po’ più tardi delle 11 un volontario dopo il benvenuto  ci ha accompagnato all’interno essendo gli unici turisti. Nella chiesa le lunghe panche sono sistemate quasi a formare un arco, tutte  rivolte verso l’altare e su ognuna di essa uno spartito.

 

 

Il pastore come in ogni messa gospel, si rivolge ai fedeli confrontandosi e ricevendo risposte, un dialogo vero e proprio che ad un certo punto è stato interrotto da una frase di benvenuto nei nostri confronti.

Emozionante vedere gente che ci abbracciava e baciava, offrendoci anche caramelle!

Assistere ad una messa gospel è gratuito, quindi attenzione a non cadere  in tour a pagamento.

Questa chiesa non è meta turistica, quindi non vi troverete in un oceano di folla e non farete  fila per entrare.

La funzione dura circa 2 ore, ma passeranno in un attimo!

Harlem poi a differenza di altri quartieri è ancora abitata dalla popolazione originaria, i nomi delle sue strade sono un omaggio a grandi personaggi della cultura nera come Martin Luther King o Malcom X  e per arrivarci basta prendere la metro rossa linea 1 2 e 3 e scendere  alla 116 sima.

 

 

Annalisa classe ‘77, salentina doc. Lavoro per un’azienda pubblica. Mamma e moglie sopra le righe.

Articoli correlati

Assicurazione viaggio per partire in tutta sicurezza

  Ogni turista ha specifiche esigenze di protezione, che parta per un viaggio di breve o di lunga durata in Italia o all’ Estero. Quale assicurazione viaggio…

New York costi vacanza 10 giorni

New York costi per una vacanza di 10 giorni

New York costi per una vacanza di 10 giorni: diario di un viaggio a New York  low cost.Contenuti1 New York costi per una vacanza di 10 giorni:…

Cosa si può fare a New York gratis

Cosa si può fare a New York gratis

Le undici cose che potrete vedere a New York gratuitamenteContenuti1 Le undici cose che potrete vedere a New York gratuitamente1.1 New York Public Library1.2 Chiese1.3 Stazioni1.4 Grattacieli1.5…

passeggiare a bryant park

Passeggiare a Bryant Park, il piccolo parco di New York

Passeggiare a Bryant Park il piccolo ( piccolo se paragonato a tutti gli altri parchi esistenti a New York) polmone verde in posizione centrale, a pochi passi…

LE MIGLIORI VISTE DI NEW YORK

Le migliori viste di New York: gli osservatori panoramici

Le migliori viste di New York: gli osservatori panoramici nei nomi dell’ Empire State Building e Top of the Rock. Due simboli, due icone, due delle cose da…

organizzare viaggio new york senza agenzia

Organizzare viaggio a New York senza agenzia

E’ una cosa possibile organizzare un viaggio a New York senza agenzia? Si! Fa paura lo so, un po’ la distanza, un po’ la lingua, un po…

Questo articolo ha 2 commenti.

  1. Cose da fare almeno una volta nella vita ce ne sono tante, ma partecipare ad una messa gospel è un’esperienza che trasmette pace e gioia poi a costo zero con amareviaggiarelowcost non ha eguali come dice la parola stessa. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X
WhatsApp chat