Il Giovedì e Venerdì Santo a Taranto

La settimana Santa a Taranto inizia la Domenica delle Palme

I due eventi più noti e ricchi di forti sentimenti sono la processione del giovedì Santo con l’ Addolorata che cerca suo figlio ( i sepolcri) e quella dei Misteri del venerdì Santo.

I primi riti pasquali a Taranto si ebbero nel 1500 sotto il dominio degli aragonesi. Nacquero una serie di confraternite tra cui quella di San Domenico in Soriano e quella Maria SS.Addolorata del Carmine.
La fase preparatoria della settimana Santa vede impegnate le due confraternite in una “gara” che aggiudicherà simboli e poste che usciranno in pellegrinaggio.

Il giovedì dalla chiesa del Carmine alle ore 15, inizia il pellegrinaggio delle settanta “poste” e alle ore 24 dalla chiesa di San Domenico, in città vecchia, ha inizio la processione con la madonna Addolorata.

La processione è lenta e durerà circa 15 ore.
Tra le vie della città è un continuo “nazzecare”(dondolare), gli abiti dei confratelli sono dei camici bianchi lunghi, in testa hanno un cappuccio con dei piccolissimi fori al’altezza degli occhi ed una corona di sterpi, guanti bianchi , un crocefisso al collo e alla vita una cinghia di cuoio col rosario.

Il loro passo è accompagnato da un bastone alto circa 2 metri e da marce funebri. Alcuni confratelli camminano scalzi e portano una croce nera a testa.
La processione è seguita da migliaia di persone, la città non dorme e viene vissuta come un momento intimo e drammatico. La città si ferma in questi momenti rappresentativi dove i Perdoni ( confratelli) avanzano in un cammino penitenziale.

 

 


In ricordo dell’ultima processione del 2019.

Annalisa classe ‘77, salentina doc. Lavoro per un’azienda pubblica. Mamma e moglie sopra le righe.

Articoli correlati

Mangiare nel mercato

  Perchè mangiare nel mercato? Spesso ci fossilizziamo nella ricerca del ristorante dove poter  mangiare un piatto tipico e non  deve essere nemmeno troppo caro, vero? Sarà…

aurora boreale a tromso

Aurora boreale a Tromsø in inverno

Le speranze di vedere l’aurora boreale a Tromsø erano tante, ma anche le preghiere per riuscirci in una sola notte. Avevamo tutti un applicazione scaricata, le più gettonate…

Deserto Wadi Rum: cosa fare e dove soggiornare

Il deserto Wadi Rum è un posto unico da visitare durante un viaggio in Giordania e da la possibilità di fare attività uniche. Dormire nelle bubble ammirando…

Scopri Cosa Vedere a Vietri Sul Mare In Inverno: Beautiful

Cosa Vedere a Vietri Sul Mare In Inverno? I colori scintillanti come il luccichio del sole che si riflette sul mare. Vietri sul mare è un paese…

lecce cosa vedere in un giorno

Lecce cosa vedere in un giorno

  Lecce cosa vedere in un giorno nella capitale della terra salentinaContenuti1 Lecce cosa vedere in un giorno nella capitale della terra salentina1.1 Obbligo a Lecce fermarsi…

visitare madrid gratis

Visitare Madrid spendendo poco

Visitare Madrid spendendo poco.Contenuti1 Visitare Madrid spendendo poco.1.0.1 MUSEO DEL PRADO1.0.2 MUSEO REINA SOFIA1.0.3 MUSEO THYSSEN BORNEMISZA1.0.4 Residenza dei reali di Spagna, PALAZZO REALE e Palazzo Reale di…

Questo articolo ha 6 commenti.

  1. Ho vissuto a Taranto 4 anni e conosco bene le tradizioni Pasquali di questa città. Sono riti sentitissimi e molto molto particolari. Grazie per avermi fatto rivivere quelle emozioni grazie alle tue foto e ai tuoi racconti!

  2. Non conoscevo questa processione nw questo rito italiano nonostante adori l’antropologia. Sapevo che nel sud Italia la tradizione religiosa è fortissima ma non immaginavo tanta bellezza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X
WhatsApp chat