La barese é una pizza tipica della provincia di Bari, di una bontà superlativa.
Semplice e povera di ingredienti, il sapore de la barese è dato da una cottura particolare, fattibile anche in un comune forno, e da un miscuglio di olio, acqua e sale che viene buttato sull’impasto steso.
Volete fare la barese? Allora prendete un 300 gr di acqua tiepida con mezzo cubetto di lievito da sciogliere e una punta di cucchiaino di zucchero.
In una ciotola mettete 500 kg di farina ed un cucchiaino di sale.
Poco alla volta versate l’acqua col lievito e mescolate fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo.
Prendete una teglia da forno oliata, meglio se in ceramica da forno e preferibilmente tonda e poggiatevi l’impasto che lievitera’ direttamente in teglia.
Dopo due ore circa, modellatelo stendendolo con le mani e conditelo con dei pomodorini tagliati a metà e poggiati a testa in giù.
Lasciate lievitare per una mezz’ora ancora, mettete un po’ di origano e versate un composto fatto da 3/4 di acqua ed 1/4 di olio ( in bicchiere sarebbe come mettere due dita di olio ed il resto acqua) emulsionati con la forchetta.
Adagiate sul piano terra del forno precedentemente riscaldato a 230° e lasciate cuocere per 20 minuti, dopodiché spostate la teglia in posizione centrale e continuate a cuocere per 20 minuti ancora.
Il profumo in casa sarà di buono!
Buona cena!