La barese…morbida e saporita!

La barese é una pizza tipica della provincia di Bari, di una bontà superlativa.

Semplice e povera di ingredienti, il sapore de la barese è dato da una cottura particolare, fattibile anche in un comune forno, e da un miscuglio di olio, acqua e sale che viene buttato sull’impasto steso.

Volete fare la barese? Allora prendete un 300 gr di acqua tiepida con mezzo cubetto di lievito da sciogliere e una punta di cucchiaino di zucchero.

In una ciotola mettete 500 kg di farina ed un cucchiaino di sale.

Poco alla volta versate l’acqua col lievito e mescolate fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo.

Prendete una teglia da forno oliata, meglio se in ceramica da forno e preferibilmente tonda e poggiatevi l’impasto che lievitera’ direttamente in teglia.

Dopo due ore circa, modellatelo stendendolo con le mani e conditelo con dei pomodorini tagliati a metà e poggiati a testa in giù. 

Lasciate lievitare per una mezz’ora ancora, mettete un po’ di origano e versate un composto fatto da 3/4 di acqua ed 1/4 di olio ( in bicchiere sarebbe come mettere due  dita di olio ed il resto acqua) emulsionati con la forchetta.

Adagiate sul piano terra del forno precedentemente riscaldato a 230° e lasciate cuocere per 20 minuti, dopodiché spostate la teglia in posizione centrale e continuate a cuocere per 20 minuti ancora.

Il profumo in casa sarà di buono!

Buona cena!

Annalisa classe ‘77, salentina doc. Lavoro per un’azienda pubblica. Mamma e moglie sopra le righe.

Articoli correlati

Ricetta feta saganaki con miele e noci al forno

Ricetta Feta saganaki con miele, noci e pasta fillo, una delizia mangiata per dessert durante il mio viaggio a Zante. La feta è il formaggio a pasta…

Ricetta ed ingredienti della francesinha

Ricetta ed ingredienti della francesinha, il panino portoghese

Ricetta ed ingredienti della francesinha:Contenuti1 Ricetta ed ingredienti della francesinha:2 Ricetta ed ingredienti per la salsa della francesinha:2.0.1 Una curiosità sulla francesigha.3 Come si prepara la francesigha? Pane…

cose più buone da mangiare in Sicilia

Le cose più buone da mangiare in Sicilia

Quali sono le cose più buone da mangiare in  Sicilia?Contenuti1 Quali sono le cose più buone da mangiare in  Sicilia?1.1 Cannoli1.2 Brioche col tuppo1.2.0.1 Cos’è il tuppo…

Scarceddi e puddichi: la tradizione pasquale salentina

La tradizione culinaria delle feste pasquali Così come il dialetto anche la cucina tradizionale va conservata e coltivata e quale occasione migliore sono le feste durante le…

I pastizzi di Malta ricetta per uno sfizioso aperitivo

Viaggiare oltre che permetterti di vedere nuove città, palazzi storici, panorami mozzafiato, musei è anche il momento in cui dobbiamo assaggiare qualcosa di nuovo e di tipico,…

La Red Velvet americana

Il sogno americano scalpita e cerco di assecondarlo: mi sento Buddy nel suo laboratorio mentre tra farina, zucchero, colorante rosso, uova e yogurt mi immortalo nella realizzazione…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X
WhatsApp chat