Le Immagini del Giardino di Ninfa, di un luogo incantevole che volevo visitare da un po’ di tempo, le foto viste sui social mi avevano talmente incuriosita e affascinata che dovevo andare assolutamente!
Finalmente è arrivato il momento , così approfittando del weekend di Pasqua siamo partiti!
Premessa : il giardino di ninfa apre solo in determinati giorni del mese durante l’anno e l’inverno è chiuso.
Si può visitare solo accompagnati da una guida specializzata e il biglietto è preferibile comprarlo online direttamente dal sito www.giardinodininfa.eu.
Noi abbiamo comprato il biglietto online al costo di 15 euro i bambini al di sotto dei 10 anni è gratuito in più si ha la possibilità di scegliere l’orario della visita: noi abbiamo scelto la fascia oraria 10-11 e devo dire che ci siamo trovati benissimo!
Il vantaggio è di saltare una lunga fila alla biglietteria.
Il giardino di ninfa si trova a Cisterna di Latina.
All’ingresso c’è un grande parcheggio davanti completamente gratuito!
Diletta è stata la nostra guida che ci ha accompagnati per tutto il percorso di circa un ora e mezza!
Guida eccezionale ci ha raccontato, fermandosi in vari punti del giardino, in maniera esauriente la storia della città di Ninfa tanto da catturare l’attenzione di tutti grandi e piccoli.
STORIA DI NINFA
Ninfa inizialmente era una città medioevale molto ricca e fertile proprio per la sua posizione geografica bagnata appunto dal fiume ninfa.
Per una serie di circostanze fu completamente distrutta e abbandonata per secoli, solo nel 1920 Gelasio Caetani iniziò la bonifica della zona, il ripristino del giardino e la restaurazione dei ruderi.
Adesso il giardino di ninfa è un bellissimo giardino all’inglese dove i resti della città convivono con le molteplici varietà di piante e fiori provenienti da tutto il mondo, un equilibrio perfetto dove la natura fa da padrona !
Ci sono più di 1300 piante dove qui grazie al microclima hanno trovato il loro l’habitat naturale!
I resti di una città medioevale abbelliti da piante e fiori di ogni specie hanno reso questo luogo un vero e proprio paradiso: ruscelli, ponti in legno, laghetti.
Ogni scorcio di questo giardino sembra uscire da un dipinto, sono letteralmente impazzita, non so quante foto ho fatto: ogni angolo mi sembrava perfetto per coglierne la bellezza.
Il New York Times l’ha definito il giardino più bello de mondo ed è stato dichiarato monumento naturale dalla Regione Lazio (posso comprendere).
Se si vuole dopo si può fare un giro al costo di 2 euro in un altro giardino però stile italiano proprio per vedere la differenza da quello inglese! Un esplosione di colori e profumi inebrianti aranci, mandarini, pompelmi e meli che meraviglia !!
Immagini del Giardino di Ninfa
Floriana Mincuzzi