Il tempio bianco di Chiang Rai, il cui vero nome è Wat Rong Thung, si trova al nord della Thailandia nella proviancia di Chiang Rai.
Di epoca recente, unisce il culto per Buddha ad una vera e propria arte contemporanea. E’ stato realizzato dall’artista Chalermchai Kositpitat ed inaugurato nel 1997, ma non è del tutto finito.
Costruito in marmo con inserti in gesso e specchi che riflettono la luce, è completamente dipinto di bianco per simboleggiare la purezza di Buddha e l’illuminazione.
La porta dell’inferno
La cosa più inquietante del Tempio Bianco è la porta d’ingresso. La parte esterna infatti è piena di mani che emergono dal terreno, quasi a chiedere aiuto per poi avere la pace una volta entrati all’interno del tempio.
Il tempio bianco rispetto a tanti altri templi è un mix moderno tra sacro e profano. L’ultima aggiunta nel tempio da parte dell’architetto Kosipitat è la Sala della Creazione, nel cui interno ci sono rappresentazioni di personaggi attuali e popolari.
Come arrivare al Tempio Bianco
Il Tempio Bianco si trova a 15 minuti dalla città di Chiang Rai, potete arrivarci in taxi o pullman con fermata Wat Rong Thung. L’ingresso è gratuito, ma generalmente si lascia un offerta.
Il Tempio Bianco apre dalle 8 alle 17, per entrare all’interno ricordatevi di portare qualcosa per coprire le spalle e ginocchia.





