Il centro storico di Locorotondo tra i più belli della Puglia sorge nella Valle d’Itria, una vallata verde a cavallo tra le province di Bari e Brindisi.
Il suo nome richiama la caratteristica forma del centro storico, un insieme di piccole case bianche, comunemente chiamate cummerse disposte su anelli concentrici terminanti con degli insoliti tetti spioventi.
Tratto dal “Travel 365” che parla dei 20 borghi più belli d’Italia:
…..Locorotondo
E’ bianco come il latte questo paesino pugliese. Il nome si spiega subito, poiché alla vista mostra questa sua crescita circolare, verso la sommità di un colle. E’ anche grazie a questa sua geografia che, dalle sue cinta murarie, si ammira un panorama della Murgia da togliere il fiato! Vigneti, muretti a secco, e naturalmente tutto l’aspetto fiabesco della Murgia dei Trulli!
Il centro storico di Locorotondo è interamente visitabile a piedi: vicoletti stretti tipici dei centri storici pugliesi, con case dipinte in calce bianca che si sviluppano in altezza, strette ed alte, tetti spioventi e piccole finestre.
Passeggiando nel centro storico di Locorotondo vi imbatterete in diverse chiese, ciascuna con la sua tipicità, ma la più importante è la Chiesa di San Rocco.
Locorotondo gode di una bellissima vista sulla valle d’ Itria grazie alla terrazza panoramica, inoltre e’ riconosciuta anche come il regno dei balconi che in estate sono protagonisti del concorso “balconi in fiore”.
E a Natale come si presenta il centro storico di Locorotondo ? Illuminato a festa!
Rami di alberi, ciclamini rossi e luci che in maniera molto semplice le donano un’atmosfera d’altri tempi!
La semplicità che diventa arte, l’amore per il proprio paese che diventa ricchezza. Il luccicare delle lucine che si riflettono nelle sfere dorate mentre il vento fa tintinnare le campanelline legate da un semplice nastro di raso rosso.
Oro, rosso e verde i colori del Natale tra il bianco della calce.
Booking.com
Se ti piace condividi!
Devo ammettere che le splendide foto di Locorotondo addobbato per Natale hanno fatto il giro dei social nell’ultimo periodo . Io le trovo splendide , nulla a che invidiare ai Paesi nordici .