Gnocco alla romana storia e ricetta

In questo periodo di quarantena forzata l’unico modo per curare la tristezza è dedicarci alla cucina. Si cercano ricette nuove e si sperimentano quelle tipiche di altre regioni.

«Giovedì Gnocchi, Venerdì Pesce, Sabato Trippa».

Lo conoscete tutti questo detto vero? Ed io mi sono ispirata al detto e alla cucina laziale ricca e saporita  preparando il famoso  gnocco alla romana.

LA RICETTA

Ingredienti per 4 persone:

1 litro di latte

250 grammi di semolino

30 grammi di burro

2 tuorli d’uova

1 pizzico di noce moscata e sale q.b.

 

PROCEDIMENTO

Fate scaldare  il latte col burro ed appena raggiunge il bollore versare il semolino. Mescolate velocemente con una frusta per evitare di formare dei grumi e lasciate sul fuoco fino a quando non si addensa.

Dopo di che aggiungere i due tuorli, il sale e la noce moscata e mantecare tutto.

Su un piano sistemate della carta da forno e versatevi il composto. Spianatelo ad uno spessore di circa 1 cm e iniziate a ricavare lo gnocco alla romana formando dei cerchi con un bicchiere ( non grande).

Adagiateli sovrapponendoli leggermente nella pirofila oleata, finite con una bella spolverata di grana grattuggiato, un filo d’olio o fiocchetti di burro ed infornate a 200 gradi finchè non avranno formato una bella crosticina dorata.

BUON APPETITO

 

Annalisa classe ‘77, salentina doc. Lavoro per un’azienda pubblica. Mamma e moglie sopra le righe.

Articoli correlati

Ricetta feta saganaki con miele e noci al forno

Ricetta Feta saganaki con miele, noci e pasta fillo, una delizia mangiata per dessert durante il mio viaggio a Zante. La feta è il formaggio a pasta…

Ricetta ed ingredienti della francesinha

Ricetta ed ingredienti della francesinha, il panino portoghese

Ricetta ed ingredienti della francesinha:Contenuti1 Ricetta ed ingredienti della francesinha:2 Ricetta ed ingredienti per la salsa della francesinha:2.0.1 Una curiosità sulla francesigha.3 Come si prepara la francesigha? Pane…

cose più buone da mangiare in Sicilia

Le cose più buone da mangiare in Sicilia

Quali sono le cose più buone da mangiare in  Sicilia?Contenuti1 Quali sono le cose più buone da mangiare in  Sicilia?1.1 Cannoli1.2 Brioche col tuppo1.2.0.1 Cos’è il tuppo…

Scarceddi e puddichi: la tradizione pasquale salentina

La tradizione culinaria delle feste pasquali Così come il dialetto anche la cucina tradizionale va conservata e coltivata e quale occasione migliore sono le feste durante le…

I pastizzi di Malta ricetta per uno sfizioso aperitivo

Viaggiare oltre che permetterti di vedere nuove città, palazzi storici, panorami mozzafiato, musei è anche il momento in cui dobbiamo assaggiare qualcosa di nuovo e di tipico,…

La Red Velvet americana

Il sogno americano scalpita e cerco di assecondarlo: mi sento Buddy nel suo laboratorio mentre tra farina, zucchero, colorante rosso, uova e yogurt mi immortalo nella realizzazione…

Questo articolo ha 2 commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X
WhatsApp chat