Il deserto Wadi Rum è un posto unico da visitare durante un viaggio in Giordania e da la possibilità di fare attività uniche.
Dormire nelle bubble ammirando il cielo stellato, tour in Jeep, trakking, gustare cene deliziose preparate dai beduini o ballare la loro musica, questo è solo un esempio di quanto bello sia questo posto
Deserto Wadi Rum Patrimonio dell’umanità
Contenuti
Il deserto Wadi Rum o valle della luna, è uno degli ambienti più spettacolari del medio oriente, Lawrence D’Arabia lo definì luogo divino.
Terra scolpita dal vento fino a creare profonde gole nelle sabbia e rocce monumentali, è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unescu nel 2011.
Il paesaggio del Wadi Rum
A differenza di molti deserti il paesaggio del Wadi Rum è quasi lunare, distese di sabbia rossa si intervallano a blocchi di roccia.
Come entrare nel deserto del Wadi Rum
Per entrare nel deserto del Wadi Rum ci sono due opzioni:
. gratuito se in possesso del Jordan Pass
. a pagamento senza il Jordan Pass acquistando il ticket al centro visitatori. Costo 5 Jd
Cosa vedere nel Wadi Rum
A seconda della durata del tour prenotato i punti più importanti sono:
- tempio Nabateo risalente tra il 1° e 2° secolo d.C.
- la sorgente di Lawrence, una sorgente decantata da Lowrence d’arabia come un oasi
- la montagna di Qattar dove nascono molte sorgenti di acqua dolce
- Arco di roccia de Umm Fruth
- Dune rosse
- Treno a vapore: un vecchio convoglio turco che collegava Damasco a Medina
-
A chi rivolgersi per un Tour nel Deserto nel Wadi Rum e dove dormire
Trascorrere una notte nel deserto è già un’esperienza unica, ma se poi si sceglie di dormire nelle bubble room sarà sicuramente indimenticabile!
Durante l’organizzazione del viaggio in Giordania ( ve ne parlerò in un altro articolo) ho avuto modo di valutare più strutture per poi prenotare in quella che a mio avviso era posizionata in un punto strategico, vi parlo del
Wadi Rum desert camp.
La valutazione su booking.com arriva quasi a 10, ma leggendo le recensioni me ne sono innamorata! Colazione e cene incluse abbondanti e squisite sia per vegetariani e non, te e caffè gratuiti, tantissimi tour da prenotare in loco ( o qualche giorno prima contattando il numero whatsapp 00962792105824), personale gentilissimo e pulizia superlativa delle tende e bubble!
Il personale organizza serata con il fuoco, la shisha e musica dal vivo.