Consigli per organizzare un viaggio a Dubai

Quanto potrebbe costare una vacanza a Dubai?

Quanti di voi pensano che Dubai sia solo un sogno irrealizzabile e si pongono la domanda sui costi per organizzare un viaggio in questa città dalle mille ed una notte?

Vi svelerò alcuni consigli di viaggio e vi racconterò come ho approntato il viaggio negli Emirati, confessandovi anche che è stato molto più semplice rispetto a molte città europee.

Consigli per organizzare un viaggio a Dubai: il volo

Si può arrivare al Dubai International (DXB) o all’Aeroporto internazionale di Zayed ad Abu Dhabi distante circa 70 km da Dubai.

L’aeroporto di Abu Dhabi è servito da alcune compagnie low cost, permettendo quindi di poter acquistare voli ad un prezzo molto basso. Wizzair e Eithad Airways offrono voli a prezzi variabili tra i 100 e i 200 euro a/r se acquistati con largo anticipo.

Da Abu Dhabi si arriva a Dubai in circa 1 ora e mezza con un bus che si prende direttamente dal Terminal 1 al costo di 7 euro. Dal capolinea del bus potete prendere la metro al costo 2.50 euro, per dirigervi verso il vostro hotel.

Altra soluzione se siete più di 2 persone è il taxi. Potete usare Uber o Careem (applicazioni che potete scaricare già dall’Italia) e verificare in tempo reale il prezzo, sicuramente maggiore rispetto al bus, ma vi accompagnerà direttamente in hotel.

Consigli per organizzare un viaggio a Dubai: hotel

Dubai è una città che non è esattamente come tutte le altre, mi spiego meglio.

Le distanze sono ampie e non ha una piazza come potrebbe essere una qualsiasi altra città con i quartieri che la circondano.

Downtown o Dubai Marina sono i quartieri più iconici, ma assolutamente quelli più costosi. Quindi a meno che non vogliate spendere dai 200 euro in su a notte per persona, vi consiglio di scegliere appartamenti o hotel anche distanti dove riuscirete a spendere anche 30 euro a notte, per poi muovervi con la metro o con uber.

Noi abbiamo soggiornato al Izzzi LifeMint, Jumirha village. Un complesso di appartamenti nuovissimi e completi di tutto, con annessa piscina, palestra e rooftop con barbeque.

Nonostante sia lontano dal centro, abbiamo preventivamente prenotato un servizio transfer in base al tour che avevamo programmato.

Consigli per organizzare un viaggio a Dubai: tour e attrazioni

Dubai come vi spiegavo è una città nuova, in continua evoluzione ed espansione, senza una storia antica. Non ha piazze, non vicoli da visitare, ma è piena di centri commerciali enormi che diventano attrazioni, musei, insomma c’è tutto ciò che la vostra mente può immaginare.

Una cosa che ho imparato nell’organizzare il viaggio è stato contattare più guide turistiche e chiedere cosa potevano propormi tra tour ed escursioni, comparando i prezzi.

Dove trovare le guide? Nei gruppi facebook di viaggi è pieno, ma se volete contattarmi vi darò il numero della nostra guida affidabile e precisa!

Facendo in questo modo ho ottenuto a soli 170 euro un pacchetto comprensivo di trasferimenti (compresi anche quelli per Abu Dhabi) escursione nel deserto, cene, tour a downtown e old town di Dubai e tour ad Abu Dhabi.

Il resto delle attrazioni le ho acquistate su GetYourGuide e Tiqets. Tra la miriade di cose da fare ho scelto i due osservatori The Palm e Sky View, il Miracle Garden.

Consigli per organizzare un viaggio a Dubai: Deira.

Siamo stati 4 giorni a Dubai ed 1 giorno ad Abu Dhabi. Pernottare una notte nella capitale degli Emirati è stata la soluzione migliore sia per raggiungere con calma l’aeroporto e per visitare la Grande Moschea.

Siamo arrivati in aeroporto di Abu Dhabi con un volo Wizzair alle 3 a.m.. Espletati i controlli doganali, la guida per tutti e 5 giorni ci ha fatto salire nel nostro pullman privato.

Breve sosta in autogrill per fare colazione e rinfrescarci, siamo arrivati a Dubai alle 7,30 di una calda, afosa giornata di ottobre.

Causa caldo, decidiamo di iniziare subito una parte del tour. Sarà l’adrenalina, ma la stanchezza passa in secondo piano.

Ammiriamo i grattacieli in acciaio perfetti nello skyline, il mare meraviglioso, la pulizia maniacale, nessun senza tetto che cerca l’elemosina, la ricchezza che trapela ovunque.

Sulle strade a 8 corsie sfrecciano solo macchine di lusso e gli emiratini emanano il loro profumo di classe lasciandone la lascia.

Sono rimasta affascinata dai racconti: un emiratino discendente del Re (unica e sola persona che comanda) ha un sussidio mensile perenne, una casa, luce, gas, assistenza sanitaria gratis.

Un occidentale che va a lavorare a Dubai può investire, crearsi una posizione, ma non avrà mai la cittadinanza. Sole le donne straniere possono prendere la cittadinanza se spose di un emiratino.

Seppur “libera” rispetto a tanti paesi islamici, ci sono regole che dal momento che metti piede in questa terra sei obbligato a rispettare.

Alcune regole per noi assurde? Nessun gesto premuroso e d’affetto in pubblico, non bisogna mangiare o bere in strada, tanto meno in metro dove è persino vietato masticare una gomma.

Esiste in loro il gene del narcisismo. Tutto ciò che fanno è o dovrà essere più bello, più alto, più grande rispetto a cose simili costruite nel mondo.

La mia modesta impressione invece è tutt’altra: copiano, ma hanno solo la fortuna di avere tanti soldi per cui riescono a fare quel tanto in più rispetto ad altre nazioni!

Non sembra di essere in un paese islamico, qui puoi scrutare gli occhi bassi di una donna col burka che cammina affianco ad una donna in top e shorts.

La parte vecchia di Dubai o Old Dubai come viene chiamata dai local, si trova lungo il Dubai Creek ( una lingua di mare ). Per arrivarci basta prendere la linea metro (verde o rossa) fino alla fermata Al Ghubaiba. Raggiunto il molo si attraversa il Creek ( lingua di mare) con un taxy boat a soli 0,25 centesimi.

Link metro

Deira è il principale quartiere della Old Dubai, qui troverete tantissimi souk, ma il più grande è sicuramente quello dell’oro.

La Old Dubai è sicuramente un quartiere più reale, qui non ci sono grattacieli o centri commerciali, ma bazar di ogni cosa e gente di ogni nazionalità. Qui troverete indiani e pachistani che purtroppo sono considerati di “seconda classe”.

Consigli per organizzare un viaggio a Dubai: Dubai Mall

Dubai Mall è il centro commerciale più grande al mondo ed è situato nel cuore della città. Al suo interno ci sono oltre 1200 attività commerciali tra negozi di lusso e ristorazione, l’acquario più grande al mondo, una pista di pattinaggio sul ghiaccio e il Burj Khalifa Lake, un lago artificiale sul quale ogni quarto di ora inizia lo spettacolo delle famose fontane danzanti e lo spettacolo di luci del Burj Khalifa, l’ hotel da 1300 euro a notte dal quale prende il nome.

Se avete il timore di non riuscire a vedere le fontane danzanti in prima fila, non preoccupatevi perche’ come ho scritto precedentemente vengono accese ogni 15 minuti.

Sempre in zona downtown e difronte al Burj Khalifa ( sul quale si può salire fino in cima al costo di 50 euro ed ammirare lo skyline) si trova lo Sky Views Observatory. Anche da qui si può osservare lo skyline ad un costo nettamente inferiore. Potete scegliere l’opzione con scivolo, pagando un sovraprezzo di 5 euro anche al momento, e farvi una rampa scivolando sul cristallo.

Consigli per organizzare un viaggio a Dubai: The Palm

E’ stata definita l’ottava meraviglia del mondo, in effetti è un’opera che solo una mente geniale poteva immaginare! E’ un isola artificiale costruita a forma di palma con un tronco dal quale si sviluppano a corona 17 rami.

Lungo tutto il tronco e i rami c’è una piscina sulla quale si affacciano tutte le ville, appartamenti, hotel e negozi di lusso per un totale iniziale di circa 4000.

In cima alla Palma si trova il famoso hotel di lusso Atlantis

Consigli per organizzare un viaggio a Dubai: Dubai Marina

Dubai Marina è il quartiere più suggestivo di Dubai e direi l’unico dove è possibile passeggiare. Lungo il porto artificiale costruito solo qualche decennio fa, si snoda la Dubai Wak, una passeggiata lungo tutto il perimetro dove è possibile ammirare i grattacieli illuminati, hotel di lusso ed anche ristoranti di ogni tipo e tasca. Si può salire su qualche imbarcazione dove si può anche cenare per fare un giro in questa lingua del mar Persico.

Queste crociere con cena spettacolo inclusa sono vendute su GetYourGuide a prezzi accessibili, La nostra rientrava nel pacchetto concordato con la guida.

Consigli per organizzare un viaggio a Dubai: Miracle Garden

Tra le attrazioni scelte in questi 4 giorni non poteva mancare l’ingresso in questo giardino incantato. Con i sui 72000 mq che lo rendono il più grande al mondo ( ne avevate dubbi che non lo fosse?) è un tripudio di fiori colorati che rivestono strutture a grandezza reale. Il due punti pià instagrammati sono sicuramente il boing della Emirates Airline e il castello delle fiabe. Tempo di visita circa due ore. Noi siamo andati di giorno, pessima idea perchè passeggiare con 40° è una prova di sopravvivenza!

Consigli per organizzare un viaggio a Dubai: safari nel deserto

L’escursione che più di tutte mi ha coinvolto emotivamente è stato il safari nel deserto. Al di la dell’attività vera e propria, ammirare le dune rosse al tramonto è qualcosa che mi ha lasciato senza parole. L’immenso sotto i nostri piedi, la sensazione di libertà e pace saranno emozioni che rimarranno impresse nel mio cuore.

L’escursione è iniziata col prelievo direttamente dall’hotel con fuoristrada dotati di aria condizionata, arrivati abbiam seguito il nostro autista che dopo aver sgonfiato i pneumatici del fuoristrada ( operazione necessaria) ha iniziato col dune bashing. Finito con le corse sulle dune a prova di mal d’auto, ci siamo fermati sul punto più alto per ammirare il tramonto.

Questo il momento più bello!

Nel pacchetto prenotato del safari c’era inclusa la cena spettacolo in un campo beduino.

I 4 giorni a Dubai si sono conclusi, ora direzione Abu Dhabi, ma prima di raccontarvi della Grande Moschea, voglio farvi un riepilogo dei costi sostenuti:

Volo a/r con Wizz air: 90 euro

Pernottamento a Dubai per tre notti a persona: 102 euro

Tutti i trasferimenti, safari nel deserto con cena, giro in barca a Dubai Marina con cena, guida in italiano per le città di Dubai e Abu Dhabi: 170 euro

Ingresso Miracle Garden: 25 euro

The Palm Observatory: 21 euro

The Sky View Observatory con scivolo: 25 euro.

Colazione e pranzi in appartamento comprando nei supermercati.

Costo totale 433 euro.

Annalisa classe ‘77, salentina doc. Lavoro per un’azienda pubblica. Mamma e moglie sopra le righe.

Articoli correlati

Atene in 2 giorni

Atene in due giorni: consigli utili

Atene in due giorni è un ottima soluzione per chi ha voglia di visitare una città ricca di storia, ma che non vuole rinunciare al divertimento. Ad…

aurora boreale a tromso

Aurora boreale a Tromsø in inverno

Le speranze di vedere l’aurora boreale a Tromsø erano tante, ma anche le preghiere per riuscirci in una sola notte. Avevamo tutti un applicazione scaricata, le più gettonate…

Da Oslo a Tromsø in cerca dell'aurora boreale

Da Oslo a Tromsø in cerca dell’aurora boreale

Da Oslo a Tromsø in cerca dell’aurora boreale, la Norvegia scelta per le maggiori probabilità di avvistamento della dama verde. Abbiamo sperato e pregato per avere quel…

Cosa vedere ad Alicante e Benidorm in 3 giorni

Alicante e Benidorm sono le due città scelte per un viaggio di gruppo svolto dal 20 al 23 ottobre 2023. Abbiamo soggiornato ad Alicante visitandola in 2…

Week end a Timisoara la città dei fiori

Week end a Timisoara low-cost: itinerario completo di cose da vedere e cosa mangiareContenuti1 Week end a Timisoara low-cost: itinerario completo di cose da vedere e cosa…

Weekend in Alsazia e Friburgo

Due Stati in due giorni? Per dire il vero sono stati 3, di cui uno solo per l’arrivo e la partenza. Siamo arrivati in Svizzera, precisamente all’aeroporto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X
WhatsApp chat