Come arrivare al lago di Bled: da Lubiana
Il lago di Bled dista circa mezz’ora di macchina, ma potete preferire l’autobus dalla stazione principale della città.
I pullman partono ogni ora al costo di circa 6.32 cent ( a/r 12 euro).
Come arrivare al lago di Bled: da Trieste/Gorizia
Il lago di Bled dista circa 160 km, vi è un treno diretto che parte 5 volte al giorno partendo dalla stazione Nova Gorica al costo di circa 10 euro.
Paesaggio mozzafiato
L’isolotto che si trova al centro del lago e il castello che si scorge sopra una rapidissima e imponente rupe alta 130 metri dal lago, lo rendono ancora più magico.
L ‘isola si può raggiungere con la barca a remi che si noleggia oppure con la tipica imbarcazione di Bled, la “pletna”( non è molto economica, 18 euro gli adulti e 13 per i bambini).
Durante la navigazione si può ammirare il lago in tutto il suo splendore e i suoi colori che variano da un azzurro intenso a un verde smeraldo.
Arrivati sull’isola si ha a disposizione una mezz’ora per visitarla.
Qui si trova la chiesa di S. Maria Assunta e per arrivarci ci sono ben 99 scalini!
Il castello di bled si può raggiungere in macchina o a piedi. L’ ingresso costa 8 euro per gli adulti e 5 euro bambini.
Dal cortile del castello si può vedere un magnifico panorama dall’alto che toglie il fiato! Al suo interno c’è un museo dove sono raccolti tutti i reperti archeologici che raccontano e spiegano le sue varie fasi storiche.
Qui a Bled potete gustare la torta tipica Kremna Rezina,
Agosto è il mese perfetto anche per fare un bel bagno nel lago dove ci sono stabilimenti balneari organizzati benissimo per grandi e piccini: sdraio, cabine, spogliatoi, servizi igienici, giochi acquatici gonfiabili e anche piscine per bimbi molto piccoli e per chi vuole davvero rilassarsi c’è la possibilità di fare anche massaggi.