Capri
Capri, fra le isole più pittoresche e più visitate d’Italia
Contenuti
A Capri si arriva via mare: traghetti e aliscafi partono da Napoli e Sorrento. In estate ci sono anche corse da Positano, Amalfi, Salerno e Ischia.
A Napoli ci sono due porti da cui partono le navi per Capri: il Molo Beverello e Calata di Massa. Il Molo Beverello è davanti al Maschio Angioino, a Piazza Municipio, Calata di Massa invece è più ad est (ovvero sulla sinistra avendo il mare di fronte).
Dal Molo Beverello partono gli aliscafi, da Calata di Massa le navi veloci e i traghetti. Navi veloci e traghetti sono più lenti ed economici rispetto agli aliscafi e sono gli unici che possono imbarcare mezzi a motore.
Aliscafi e traghetti per Capri partono anche dal porto di Marina Piccola a Sorrento. Il tragitto dura poco meno di mezz’ora e le corse, durante il periodo estivo, sono molto frequenti. Dal centro di Sorrento ci sono diversi autobus per il porto: in ogni caso ci si può arrivare tranquillamente a piedi seguendo le scale che partono da Piazza Tasso.
Info utili
Clicca e stampa: tutti gli orari di cui hai bisogno
- Mappa di Capri
- Come arrivare a Capri
- Orari autobus Capri
- Orari funicolare Capri
- Tariffario Taxi Capri
- Tariffario Taxi Anacapri
COSA VEDERE A CAPRI
Marina Grande, con le variopinte case dei pescatori è la primissima zona che accoglie i turisti appena approdano su quest’isola.
Piazza Umberto I, la Piazzetta, dominata dalla Torre dell’Orologio, è il centro della vita sociale isolana che ospitava anticamente il mercato della verdura e del pesce. Negozi, bar e ristoranti fanno da cornice.
Corso Vittorio Emanuele e via Camerelle sono il cuore dello shopping isolano. Da non perdere una visita alla bottega di “Canfora”, autentico tempio dei sandali capresi.
Assolutamente da vedere i Giardini di Augusto, da dove si ammira uno dei panorami più incantevoli e fotografati del mondo, la vista dei Faraglioni e delle Baia di Marina Piccola che lascia senza fiato.
La Certosa di San Giacomo merita una visita, fu costruita nel 1371 ed è raggiungibile dalla Piazzetta in tre quarti d’ora, si presenta come le classiche ville d’epoca romana.
All’ elegante e mondana Piazzetta, con le vivaci strade dello shopping, si contrappone il centro storico di Anacapri, via Giuseppe Orlandi è la strada delle botteghe artigiane che attraversa il cuore storico del borgo.
Da non perdere la chiesa di Santa Sofia, costruita nel XVI secolo,
la chiesa di San Michele Arcangelo
e Villa San Michele, fatta costruire dal medico svedese Axel Munthe nel punto più panoramico dell’isola, a 327 metri di altezza.
I tour in barca permettono di vedere i Faraglioni, chiamati Stella, Faraglione di Mezzo e Faraglione di Fuori, enormi massi dall’altezza media di cento metri, sui quali vive la lucertola azzurra,
la Baia di Marina Piccola, protetta alle spalle da una ripida parete di roccia,
il Faro di Punta Carena, all’estremità sud occidentale dell’isola,
e la celebre Grotta Azzurra, straordinaria cavità naturale lunga 60 e larga circa 25 metri.
SCOPRI I TOUR DA PRENOTARE
CERCA IL TUO VOLO PER NAPOLI