Viaggiare non è solo vedere l’architettura di una città, visitare musei, passeggiare per le vie dello shopping, ma è anche mangiare tipico o andare a bere qualcosa in un pub caratteristico del posto.
E quindi come spesso accade, prima di partire ci documentiamo, leggiamo le recensioni su tripadvisor e prendiamo appunti.
Stessa cosa è successa prima di partire per Budapest, ed una volta sul posto si tange con mano quanto letto precedentemente, facendo anche una valutazione personale. E quindi…
BUDAPEST DOVE MANGIARE TIPICO?
Iniziamo col dire che Budapest è famosissima per il ruin pub. Sono locali costruiti al’interno di edifici abbandonati e lo Szimpla Kert é sicuramente il più famoso.
Il Szimpla Kert si trova nel quartiere ebraio, ricco di tanti altri locali e pizzerie.
All’interno troverete un locale veramente bellissimo e molto caratteristico. L’arredamento di riciclo gli conferisce un’aria affascinante, ma anche caotica grazie a pareti con quadri a giardini verticali e biciclette appese.
Il locale è diviso su due piani, e il menu presenta proposte dai cocktail più tipici alle birre più caratteristiche. Prezzi onesti e l’ingresso è vietato ai minori di 18 anni.
In alcuni pub specie se hanno i tavolini esterni vi verrà data una coperta per riscaldarvi!
Affianco si trova KARAVAN BEER AND GARDEN.
Un cortile con all’interno piccoli camioncini che servono dell’ottimo street food internazionale! I prezzi contenuti, si può trovare anche dell’ottimo cibo vegano.
Quando si prende da bere viene chiesta una cauzione di 1 euro circa che viene poi restituita alla consegna del bicchiere.
E se volete mangiare un’ottima pizza?
Questa è la dimostrazione di quando le recensioni non sono del tutto veritiere. Una delle sere che eravamo a Budapest un pò per i bambini ed un pò perchè era tardi ci siamo fermati in questa pizzeria di fronte al nostro Hotel, Pizza King Premium, Akácfa u. 9.
Intanto la gentilezza dei proprietari che non è cosa da poco, ma vi dirò di aver mangiato un’ ottima pizza simile napoletana, comodamente seduti in un locale pulito e riscaldato.
La cosa simpatica? Essendo italiani ci hanno accolto mettendo per tutte le due ore canzoni un pò datate, rigorosamente italiane!
E se invece vogliamo eccedere col lusso?
Il New York Cafè, fa sicuramente al vostro caso. L’arredamento si distingue in decorazioni dorate, colonne di marmo, lampadari in cristallo e sedie in velluto rosso che gli conferiscono un’aria raffinata.
Sappiate però che una semplice colazione vi costerà 20 euro!
Ora chiedetemi, dove hai mangiato il Gulash? Al Paprika Vendéglő nei pressi di piazza degli eroi
E’ un ristorante tipico ungherese che serve anche piatti internazionali. Offrono un menù turistico abbondante con antipasti, gulasch e zuppa di funghi, fino al dolce da poter dividere anche per due persone. Prezzo sui 21 euro.
Il posto che preferisco in assoluto ovunque vada? Il mercato.
Di fronte al Ponte della Libertà si trova il mercato coperto centrale, il mix perfetto tra colori, odori e sapori. Su due livelli, al pianterreno si trovano venditori di frutta, verdura, carne, spezie, pane, torte e ogni altro tipo di prodotto fresco e al primo piano street food
Altro mercato coperto, più piccolo e meno turistico, nei pressi del parlamento e a 600 mt dall’ambasciata americana è l’Hold Utca Food Market.
Offre una vasta scelta di mercatini dove mangiare un po’ di tutto. Porzioni abbondanti e prezzi ottimi! Pare che qui vengano a mangiare gli stessi ungheresi durante la pausa pranzo. Un consiglio? Preferitelo all’altro!
Altra tipica specialità ungherese da mangiare allo Szamos Cafe è la torta Dobos
Il posto eccezionale, locale super raffinato, ottimi dolci ed un buon caffè proprio di fronte al parlamento, ma a prezzo contenuto!
Quindi riassumendo il tutto, a Budapest si beve dell’ottima birra, si mangia bene e con porzioni abbondanti, ma senza spendere tanto!
Grazie Annalisa per i tuoi consigli e descrizioni dettagliate su Budapest, andrò con la mia family a breve( limitazioni permettendo) e saranno utilissime le tue preziose esperienze….. ti farò sapere al mio ritorno l’esperienza dei mercatini di Natale
Alessandra
Ci conto!