Amsterdam guida pratica per organizzare un week end
Il cuore pulsante di Amsterdam è piazza Dam
poco distante dalla Stazione Centrale e fulcro delle principali attrazioni: Palazzo Reale, Madame Tussauds ( Museo delle cere ), biglietti ingresso e il National Monument.
Artisti di strada e vie dello shopping fanno di Dam la piazza più frequentata e conosciuta della capitale olandese.
Da piazza Dam si prosegue verso Kalvestraat
la via dello shopping. Altro quartiere sicuramente da visitare è il celebre Red Light District, il quartiere a luci rosse ( tour guidato nel quartiere)
Il Red Light District, o come lo chiamano gli abitanti del posto Rosse Buurt (area a luci rosse), è formata da tre aree: De Wallen, Singel e Pijp. De Wallen si trova a dieci minuti di cammino dalla Centraal Station.
Museumplein, la piazza nel famoso quartiere dei musei
Immersa nel verde impreziosita da sculture, fontane e, soprattutto, circondata dai musei più importanti della capitale. D’obbligo l’ingresso al Van Gogh Museum, che raccoglie i maggiori capolavori del celebre pittore olandese.
Altri musei da visitare sono il Rijksmuseum e lo Stedelijk, il primo raccoglie le opere di artisti del calibro di Rembrandt, Vermeer e Steene. Il secondo è considerato il tempio dell’arte moderna e contemporanea.
A circa 1,5 km da Museumplein, nel quartiere Oud-West c’è De Foodhallen, il mercato dedicato allo street food.
Il quartiere popolare De Pijp è ricco di bar e cafè di tutti i tipi; una delle attrazioni del luogo è senza dubbio il mercato Albert Cuypmarkt, con più di 250 bancarelle colorate su cui, da oltre un secolo, è possibile trovare qualsiasi genere di prodotto.
In direzione ovest rispetto alla Stazione Centrale c’è quartiere Jordaan, le stradine ricche di negozietti etnici e graziose boutique ci accompagnano verso l’attrazione principale: la Casa Museo di Anna Frank.
Dal 2010, Patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO sono i tre canali principali della capitale: il Prinsengracht, il canale dei Principi, il Keizersgracht, il canale dell’Imperatore e l’Herengracht, il canale dei Signori; un ottimo modo per godersi al meglio queste attrazioni può essere il giro dei canali in battello.
Prendendo il battello IJ-Veer, che parte dalla stazione centrale, si attraversa la zona più antica del porto di Amsterdam completamente gratis.
Rembrandtplein, uno dei luoghi più affascinanti di Amsterdam e assai rinomato per il divertimento.
Nella torre della Westerkerk il martedì dalle 12.00 alle 13.00, nella torre della Zuiderkerk il giovedì dalle 10.00 alle 11.00, e nella torre della Oudekerk dalle 16.00 alle 17.00, si può ascoltare particolarissime performance di musica suonata con vecchi carillon.
La metropolitana di Amsterdam è consigliata se si vuole raggiungere i quartieri un po’ più distanti dal centro cittadino. È composta da 4 linee: le linee 51, 53 e 54 partono dalla Stazione Centrale e collegano il centro con Amstelveen, Diemen e Amsterdam Zuidoost rispettivamente, mentre la linea 50 non attraversa il centro e collega Amsterdam Zuidoost con la parte occidentale.
Amsterdam guida pratica: tram
Le attrazioni sono tutte vicine e raggiungibili a piedi l’una dall’altra. La metro non passa dal centro quindi è più comodo usare il tram.
L’asse principale Piazza Dam – Museumplein è servito dai tram 2 e 5. Qui la mappa dei trasporti pubblici
I tram ad Amsterdam sono uno dei mezzi pubblici (GVB) diurni più comodi e frequenti che permettono di spostarsi in modo abbastanza rapido. La rete tranviaria della città è attualmente composta da 14 linee, ciascuna indicata da un numero e un colore di rotta.
Le due principali stazioni di tram si trovano davanti alla Stazione Centrale – una sul lato est, una sul lato ovest.
Vedi anche qui