Si parla oggi di viaggi molto spesso, ma anche in passato e ne abbiamo testimonianza grazie agli aforismi sui viaggi.
Questa non è una raccolta di frasi o citazioni, perchè sono centinaia, ma alcune me le sento cucite addoso, veritiere ed inerente alla mia idea di viaggio e ai benefici che si hanno viaggiando.
Lascio tutto e vado via….Quante volte diciamo questa frase?
Io spesso, e non perchè sono stanca di quello che faccio, ma ha quasi in me un senso liberatorio, uno sfogo che mi fa star meglio.
Quando si vuole staccare dai problemi, dal’ansia o semplicemente per scaccare la spina e riposarsi, il nostro cervello ce lo fa capire in mille modi, ci fa capire che è ora di pensare a noi, a prenderci del tempo perchè ne ha bisogno il nostro organismo.
cit. Viaggiare, è dare un senso alla propria vita, viaggiare, è donare la vita ai propri sensi.
(Alexandre Poussin)
Il benessere psicologico spesso viene sottovalutato, ma in realtà quando siamo sereni siamo esonerati da alcune malattie, viviamo felici e pensiamo positivo, pensate che questo sia poco?
Il viaggio quindi è uno dei tanti mezzi per arrivare a questo stato di benessere, viaggio inteso come cammino verso una meta, indipendentemente se a breve o lunga distanza.
cit: Diversivo, distrazione, fantasia, cambiamenti di moda, di cibo, amore e paesaggio. Ne abbiamo bisogno come dell’aria che respiriamo.
(Bruce Chatwin)
Viaggiare apre la mente si abbattono i pregiudizi e gli stereotipi, vengono meno quei limiti che ci vengono imposti fin da piccoli, dalla religione, alle razze, al cibo etc. Scrutiamo tutto con occhi diversi, ci meravigliamo di cose che nella nostra educazione ci ha quasi obbligato a credere giuste dando per sbagliato le altre.
Questo può essere anche un vantaggio, perchè rapportarsi con delle realtà diverse dalle nostre può portarci ad apprezzare quello che abbiamo e quindi rivalutare le nostre condizioni oppure cercare di modificarle e migliorarle.
cit.: La vita è un grande campo da coltivare. Viaggiare, è seminarvi la diversità della Terra. Viaggiare, è abbellirlo dei colori del mondo.
(Lesven)cit.:È ben difficile, in geografia come in morale, capire il mondo senza uscire di casa propria.
(Voltaire)
Spendere soldi in viaggi secondo alcuni psicologi rende più soddisfatti rispetto all’acquisto di un bene materiale.
Pare che sia un piacere che non passa, rimane immagazzinato nel nostro inconscio perchè ci riporta a ricordare momenti trascorsi e felici, immagini, odori e sapori che non possono essere dimenticati, al contrario di un oggetto per il quale la felicità è momentanea, col passare del tempo svanisce.
cit.:Una volta che hai viaggiato, il viaggio non finisce mai, ma si ripete infinite volte negli angoli più silenziosi della mente. La mente non sa separarsi dal viaggio.
(Pat Conroy)
Basti pensare che per organizzare un viaggio, si vivono delle emozioni che vanno dalla frenesia nel programmarlo, dalla ricerca nell’organizzarlo, dalla felicità nel viverlo e dal ricordo quando si ritorna a casa.
cit.:Ogni viaggio lo vivi tre volte: quando lo sogni, quando lo vivi e quando lo ricordi
(Anonimo)cit.:Un viaggio non comincia nel momento in cui partiamo né finisce nel momento in cui raggiungiamo la meta. In realtà comincia molto prima e non finisce mai, dato che il nastro dei ricordi continua a scorrerci dentro anche dopo che ci siamo fermati. È il virus del viaggio, malattia sostanzialmente incurabile.
(Ryszard Kapuscinki)
Il viaggio non è una fuga, allontanarsi da un qualcosa è darsi del tempo, staccare la spina e ricaricare le energie.
cit: Il viaggio perfetto è circolare. La gioia della partenza, la gioia del ritorno.
(Dino Basili)
Ultimo e non meno importante sono i benefici che si hanno sulla coppia.
I viaggi sono ricordi, momenti in cui non si divide il tempo con nessuno se non il proprio compagno/a.
Si ha del tempo per parlare, per fare l’amore, si litiga meno e si sorvola su tante cose proprio per non spezzare l’atmosfera magica chè si è venuta a creare.
E’ un puzzle la vita di coppia ed i viaggi sono dei tasselli da inserire, rafforzando così l’armonia di coppia.
Non si guariscono ferire gravi, ma contribuisce nel rimarginarle.
cit.:Viaggiare è come innamorarsi: il mondo si fa nuovo…
(Jan Myrdal)