Taralli pugliesi con la curcuma, la ricetta di Alessandra

Taralli pugliesi con la curcuma: quante volte li avrete mangiati per spezzare la fame o mentre si faceva l’aperitivo al bar? Sicuramente tantissime volte! Piccoli, friabili e gustosi, uno tira l’altro!

In questi giorni di quarantena nel  gruppo whatsapp al quale potete inserirvi seguendo questo  link  oltre che a condividere speranze ed idee per dei viaggi futuri, per gioco abbiamo iniziato a postare  foto di dolci, pizze, pasta fatta in casa.

Può sembrare scontato e sicuramente lo è, ma il bello sta nel condividere ricette della tradizione locale a gente di altre regioni e quindi mentre per noi è quasi scontato preparare qualcosa, per altri è novità!

Un viaggio culinario che in questo post vi porterà in Puglia.

La signora che ha impastato i tarallini è di Barletta, una new entry nel nostro gruppo di viaggi, il suo nome è Alessandra.

Lei insieme a sua figlia Elena sono venute con noi a Berlino e Cracovia e come noi hanno dovuto annullare Vienna e Timisoara…Ma ci rifaremo più carichi di prima!

Ed ora prendete appunti e seguite al dettaglio la ricetta di taralli pugliesi con la curcuma

500g di farina

200ml di vino bianco

130ml olio extravergine

2 cucchiaini di sale

una manciata di semi di finocchio o curcuma o origano

Procedimento

Impastate tutti gli ingredienti insieme e lasciate riposare una mezz’oretta poi formare dei torcinelli, tagliateli e formate dei tarallini

 

A questo punto preparate un tegame con acqua salata e portare ad ebollizione.

Buttate  giù una decina di taralli x volta e quando salgono a galla toglieteli con un schiumarola.

Posateli su uno strofinaccio e fateli asciugare x un paio d’ore.

Infine posizionateli su una leccarda da forno ricoperta di cartaforno e mettete  in forno statico a 200 gradi x un 45 minuti.

Buon appetito con i vostri taralli pugliesi con la curcuma!

Annalisa classe ‘77, salentina doc. Lavoro per un’azienda pubblica. Mamma e moglie sopra le righe.

Articoli correlati

Ricetta feta saganaki con miele e noci al forno

Ricetta Feta saganaki con miele, noci e pasta fillo, una delizia mangiata per dessert durante il mio viaggio a Zante. La feta è il formaggio a pasta…

Ricetta ed ingredienti della francesinha

Ricetta ed ingredienti della francesinha, il panino portoghese

Ricetta ed ingredienti della francesinha:Contenuti1 Ricetta ed ingredienti della francesinha:2 Ricetta ed ingredienti per la salsa della francesinha:2.0.1 Una curiosità sulla francesigha.3 Come si prepara la francesigha? Pane…

cose più buone da mangiare in Sicilia

Le cose più buone da mangiare in Sicilia

Quali sono le cose più buone da mangiare in  Sicilia?Contenuti1 Quali sono le cose più buone da mangiare in  Sicilia?1.1 Cannoli1.2 Brioche col tuppo1.2.0.1 Cos’è il tuppo…

Scarceddi e puddichi: la tradizione pasquale salentina

La tradizione culinaria delle feste pasquali Così come il dialetto anche la cucina tradizionale va conservata e coltivata e quale occasione migliore sono le feste durante le…

I pastizzi di Malta ricetta per uno sfizioso aperitivo

Viaggiare oltre che permetterti di vedere nuove città, palazzi storici, panorami mozzafiato, musei è anche il momento in cui dobbiamo assaggiare qualcosa di nuovo e di tipico,…

La Red Velvet americana

Il sogno americano scalpita e cerco di assecondarlo: mi sento Buddy nel suo laboratorio mentre tra farina, zucchero, colorante rosso, uova e yogurt mi immortalo nella realizzazione…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X
WhatsApp chat