Taralli pugliesi con la curcuma: quante volte li avrete mangiati per spezzare la fame o mentre si faceva l’aperitivo al bar? Sicuramente tantissime volte! Piccoli, friabili e gustosi, uno tira l’altro!
In questi giorni di quarantena nel gruppo whatsapp al quale potete inserirvi seguendo questo link oltre che a condividere speranze ed idee per dei viaggi futuri, per gioco abbiamo iniziato a postare foto di dolci, pizze, pasta fatta in casa.
Può sembrare scontato e sicuramente lo è, ma il bello sta nel condividere ricette della tradizione locale a gente di altre regioni e quindi mentre per noi è quasi scontato preparare qualcosa, per altri è novità!
Un viaggio culinario che in questo post vi porterà in Puglia.
La signora che ha impastato i tarallini è di Barletta, una new entry nel nostro gruppo di viaggi, il suo nome è Alessandra.
Lei insieme a sua figlia Elena sono venute con noi a Berlino e Cracovia e come noi hanno dovuto annullare Vienna e Timisoara…Ma ci rifaremo più carichi di prima!
Ed ora prendete appunti e seguite al dettaglio la ricetta di taralli pugliesi con la curcuma
500g di farina
200ml di vino bianco
130ml olio extravergine
2 cucchiaini di sale
una manciata di semi di finocchio o curcuma o origano
Procedimento
Impastate tutti gli ingredienti insieme e lasciate riposare una mezz’oretta poi formare dei torcinelli, tagliateli e formate dei tarallini
A questo punto preparate un tegame con acqua salata e portare ad ebollizione.
Buttate giù una decina di taralli x volta e quando salgono a galla toglieteli con un schiumarola.
Posateli su uno strofinaccio e fateli asciugare x un paio d’ore.
Infine posizionateli su una leccarda da forno ricoperta di cartaforno e mettete in forno statico a 200 gradi x un 45 minuti.
Buon appetito con i vostri taralli pugliesi con la curcuma!