Visitare Polignano a Mare a Natale: connubio perfetto tra il luccichio del mare che si unisce al luccicare delle lucine.
Un cielo terso e sereno, una temperatura mite che a dicembre si aggira sui 15 gradi, quasi da non sembrare Natale.
Polignano a Mare ci da il benvenuto con le note della canzone di Modugno ” Nel blu dipinto di blu”… Dall’ arco Marchesale, conosciuto anche come Porta Grande, si accede nel centro storico ed é da qui che la magia ha inizio.
Visitare Polignano a Mare a Natale
Le case bianche adornate, le casette bianche del mercatino di Natale, il grande albero in mezzo alla piazza, Ci si perde tra le stradine, il paese diventa un villaggio Natalizio e l’atmosfera è resa unica da luci d’artista: orsetti, delfini, cornucopie, archi, etc., che rendono bambini anche chi non lo è più!
Le terrazze che danno sul mare sono poi il luogo più amato. La vista si perde tra il cielo e il mare, l’insenatura é una cartolina anche con uno scatto da telefonino.
Non puoi farti un tuffo in mare in inverno, ma puoi ascoltare il mare dalla terrazza che da sulla grotta senza il caos estivo e godere della sua bellezza
Il Natale a Putignano non è scontato, é come essere in estate in vacanza, perché i colori non cambiano ed i profumi sono li stessi: conchiglie e mare.
Non so come spiegarvi il profumo del mare: un mix tra salsedine, freschezza e acqua…Inispiegabile!
Polignano a Mare la visiti in poco tempo, un paese genuino, semplice che ti rimane nel cuore.
Una semplicità tipica dei paesi pugliesi della murgia, dei centri storici formati da vicoli stretti, con case costruite in altezza in epoca dove la ricchezza era il sogno di pochi.