Il paese dei fiori, Spello

Una passeggiata a Spello

Camminare tra i vicoli medievali di Spello è un’esperienza assoluta.

Il trionfo del’antico si sposa con il gusto del bello. Scorci mozzafiato che si aprono tra strade che si inerpicano con eleganza e buon  gusto.

 

 

Lo  sguardo rapito dalle facciate delle case ove la protagonista rimane la pietra che parla e trasmette vita vissuta…e si posa poi, sui magnifici davanzali fioriti, una festa del colore e di profumi.

 

 

 

Vecchie botteghe dal sapore antico espongono prodotti d’artigianato ed entrando in esse l’atmosfera è rigorosamente d’altri tempi.

 

Vicoli stretti e pittoreschi che sfociano in cortili incantevoli ed odorosi.

Spello è storia, ma soprattutto una festa per i sensi tutti.

Se dovete visitare Spello, vi consiglio di andare in occasione del Corpus Domini.

In tale periodo si svolge la famosissimi INFIORATA DI SPELLO: un lavoro che inizia dalla primavera con la raccolta dei petali dei fiori, sussegue con la suddivisione in base ai colori e la tritatura delle erbe aromatiche.

A giugno si preparano le strade con i disegni che verranno riempiti meticolosamente di petali colorati fino a farne diventare delle vere opere d’arte!

Foto tratta dal web



Booking.com

Annalisa classe ‘77, salentina doc. Lavoro per un’azienda pubblica. Mamma e moglie sopra le righe.

Articoli correlati

Scopri Cosa Vedere a Vietri Sul Mare In Inverno: Beautiful

Cosa Vedere a Vietri Sul Mare In Inverno? I colori scintillanti come il luccichio del sole che si riflette sul mare. Vietri sul mare è un paese…

lecce cosa vedere in un giorno

Lecce cosa vedere in un giorno

  Lecce cosa vedere in un giorno nella capitale della terra salentinaContenuti1 Lecce cosa vedere in un giorno nella capitale della terra salentina1.1 Obbligo a Lecce fermarsi…

Una passeggiata a Lucca con una lucchese

Una passeggiata a Lucca con una lucchese Non c’è miglior modo che visitare una città se non insieme ad una persona del posto, ma quando decidi di…

cinque posti instagrammabili salento

I cinque posti instagrammabili e insoliti in salento

I cinque posti instagrammabili e insoliti in salento:Contenuti1 I cinque posti instagrammabili e insoliti in salento:1.1 L’ Eremo di Vincent Brunetti si potrebbe definire una cattedrale dell’arte!…

altalena sullo ionio

L’ altalena sullo Ionio: il posto dove liberare i propri pensieri

“L’altalena sullo Ionio” sembra essere  il titolo di un libro, è un posto invece nei pressi di Gallipoli tra Rivabella e Santa Maria al Bagno. Il vero…

Quanti giorni occorrono per visitare Matera

Quanti giorni occorrono per visitare Matera?

Quanti giorni occorrono per visitare Matera? La seconda provincia della Basilicata conosciuta per gli storici rioni Sassi, Matera è famosa per essere una delle città ancora abitate…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X
WhatsApp chat