Ostuni la città bianca
Contenuti
- 1 Ostuni la città bianca
- 1.1 Ostuni sorge su tre colli ed é situata a 8 km dal mar Adriatico per il quale ha ricevuto la bandiera Blu e le cinque vele di Legambiente.
- 1.2 Tutto il bianco di Ostuni deriva dalla calce
- 1.3 Le ceramiche sono un simbolo diffuso in questa zona. Il “pumo” o anticamente, “le pigne” venivano poste sui loggioni dei palazzi signorili.
La Puglia nel nostro immaginario è associata al mare, il sole, le vacanze estive, ma vi farò vedere come alcuni borghi sono delle perle preziose non solo in estate.
A Ostuni le case sono bianche, di latte e calce, sono bianche fino a far male agli occhi, sono candidi i muri, le finestre, le porte, le scale, tutto è inverosimilmente bianco…cit.
Ostuni sorge su tre colli ed é situata a 8 km dal mar Adriatico per il quale ha ricevuto la bandiera Blu e le cinque vele di Legambiente.
Appena si arriva ad Ostuni l’occhio si perde tra il verde argenteo degli ulivi secolari ed il bianco dei trulli che venivano usati come deposito per gli attrezzi da campagna.
Entrando ad Ostuni si raggiunge molto facilmente la piazza principale nella quale si erge la Colonna di Sant’Oronzo e dal lato opposto il palazzo di città.
A pochi piazza dalla piazza si entra nel centro storico: un’ insieme di casette incastonate su un colle tutte dipinte in calce bianca evidenziata dell’azzurro del cielo.
Tutto il bianco di Ostuni deriva dalla calce
Veniva utilizzata fin dal Medioevo un po’ perché era un materiale facile da reperire e un po’ perché era il modo per conferire luce ai ristretti vicoli del centro storico di Ostuni.
Addentrarsi nei vicoletti è come perdersi in dei labirinti di stradine strette, le case sembrano delle casette di fate il cui ingresso si fa da porte strette precedute da alti gradini.
In estate Ostuni viene impreziosita da fiori colorati e bucanville che si arrampicano sui muri continuando a fiorire anche a durante il periodo natalizio.
Seguendo il labirinto di vicoli in salita si giunge alla concattedrale, dedicata a Santa Maria dell’Assunzione
La nostra visita della città è stata successiva alla festa di Santa Lucia e al solstizio d’inverno e per questa ragione le strade ed i portoni sono decorati con lanterne, simbolo di luce in onore alla Santa.
Passeggiando è difficile non rimanere incantati dai negozi e gli allestimenti.
Le ceramiche sono un simbolo diffuso in questa zona. Il “pumo” o anticamente, “le pigne” venivano poste sui loggioni dei palazzi signorili.
Il pumo rappresenta un bocciolo di rosa e simboleggia la fortuna, l’ abbondanza, prosperità, fertilità e novità.
Molto radicata nel sud Italia è la venerazione per la Madonna, e lo si riscontra tra le stradine del centro storico dove si trovano delle nicchie con all’interno la statua.
Ostuni a Natale è decorata a festa da Viale Oronzo Quaranta, Corso Vittorio Emanuele, Corso Cavour, Viale Pola a tutto il Centro Storico ostunese.
Il Villaggio di Babbo Natale, mercatini con le tipiche casette bianche, il parco delle fiabe con giochi per i bambini, musica e Street Food.
In questo periodo natalizio sto vedendo splendide foto dei vicoli salentini addobbati . Devo ammettere che è stato fatto un ottimo lavoro . Borghi come Ostuni così diventano caratteristici anche in inverno.
Ahimè, la Puglia è una delle regioni italiane in cui non sono mai stata! Devo assolutamente rimediare è sicuramente Ostuni sarebbe una delle tappe!
Ahimè, la Puglia è una delle regioni italiane che non ho ancora visitato. Sicuramente devo rimediare e Ostuni deve essere una tappa!
È da una vita che vorrei visitare la Puglia e soprattutto queste città bianche come Ostuni. Nel periodo natalizio so che poi danno il meglio di loro! Questo bianco è unico e secondo me vale anche la candidatura all’UNESCO.
Ho avuto modo di visitare Ostuni in primavera e me ne sono letteralmente innamorata. Una delle città più affascinanti del Salento. A Natale deve essere pura magia…
Ostuni è davvero un luogo incredibile e bellissimo sempre, mi immagino lo splendore unico che avrà in questi giorni con tutti gli addobbi e luci del Natale
Sono stata a Ostuni alcuni anni fa. Era inizio settembre e il clima era ancora decisamente estivo. Guardando le tue foto mi verrebbe voglia di visitare Ostuni anche in periodo natalizio, l’atmosfera è davvero suggestiva!
Ho adorato Ostuni, visitata in estate ma vedo dai social che è molto bella così riccamente adornata anche in versione natalizia
sono stata ad Ostuni quest’estate e ho ancora negli occhi la luce meravigliosa di questa città. Vedere le foto con gli addobbi di Natale in quei vicoli che ricordo assolati e abbaglianti è davvero inusuale ma la Puglia non si smentisce quanto a bellezza. Stupenda la tradizione delle lanterne per Santa Lucia!