Agerola e il sentiero degli Dei

Agerola e il sentiero degli Dei un luogo incantato situato lungo la costiera amalfitana.

 

Il nostro percorso inizia ad Agerola, una splendida terrazza sulla Costa d’Amalfi, meta di escursionisti e amanti della buona tavola.

Da Agerola, infatti, partono molti percorsi da trekking tra cui, dalla frazione di Bomerano, l’ormai famosissimo “sentiero degli dei” che attraverso una spettacolare passeggiata conduce a Positano.

“Quella strada sospesa sul magico golfo delle Sirene solcato ancora oggi dalla memoria e dal mito”.

E’ così che Italo Calvino descriveva questo percorso lungo i Monti Lattari, che vi farà innamorare della Costiera Amalfitana.

Agerola e il sentiero degli Dei il cui nome è dovuto alla leggenda che narra il passaggio di divinità greche per salvare Ulisse dalle sirene che si trovavano sull’isola de Li Galli.

Il sentiero collega Agerola a Nocelle, una frazione di Positano sul Monte Pertuso, è lungo 7,8 km e dura circa 4 ore.

E’ stato per secoli l’unica strada che collegava i borghi della Costiera Amalfitana.

Da Bomerano, frazione di Agerola parte il sentiero a picco sul mare contrassegnato da segnali in bianco e rosso con la scritta 02.

Per raggiungere Nocelle ci sono due possibili sentieri da seguire.

Il Sentiero Alto è quello più difficoltoso. Il trekking parte dai 633 metri di Bomerano e sale fino ai 659 metri di Santa Maria del Castello e ai 1079 metri di Capo Muro.

Il Sentiero Basso invece è in gran parte in discesa ed sicuramente adatto anche a chi non è allenato.

E’ semplice da percorrere e decisamente più suggestivo, incontrerete lungo il percorso luoghi incantevoli e particolari come la Grotta del Biscotto e Colle Serra.

Lungo il sentiero troverete terrazze panoramiche da cui ammirare i Faraglioni dell’isola di Capri, Punta Penna, l’isola Li Galli e i Monti Lattari.

Risultati immagini per sentiero basso degli dei

Il trekking passa poi per Vallone Porto (dove si trova un incredibile canyon) prima di giungere a Nocelle che si trova nella parte alta di Positano.

Risultati immagini per sentiero basso degli dei

Come organizzare il percorso:

 Parcheggiando  la macchina a Bomerano di Agerola, vicino alla piazza centrale (dove ci sono solo strisce bianche e la cittadina è tranquillissima)  si imbocca  il sentiero degli dei dove c’è un enorme pannello per  scrivere una frase o il proprio nome prima di iniziare.

Da qui il percorso è segnato con strisce rosse ovunque, sbagliare è impossibile .

Il percorso in sé è davvero fattibile , anche per chi non è esperto.

Ci sono punti in salita e punti in discesa, rocce e zone terrose, tratti con corrimano e altri più stretti e a picco sul mare, ma mai pericolosi.

La vista è mozzafiato e il periodo migliore è quello primavera- estate , considerando che se si alza il sole è davvero cocente.
Lungo il percorso si puo’ usufruire di panche all’ombra e fontanelle ( ma solo in 2 punti centrali).

La fine del percorso è a Nocelle dove c’è un chiosco.

Da qui si scendono 1500 gradini.

Sono faticosi sicuramente perché in discesa ripida , ma ne vale la pena per la vista e per l’arrivo. 
Appena finiscono ci si trova sulla strada e se si attraversa ci sono un altro centinaio di scalini che portano alla spiaggia di Arienzo.

Per tornare indietro:

si può prendere  un traghetto per Positano a 5 euro poi da Positano un traghetto per Amalfi a 8 euro e poi da Amalfi si prende il  pullman SITA SUD a 2 euro per  piazza di Bomerano.

La domanda ora viene naturale, dove soggiornare?

Il posto più indicato è Agerola sicuramente, a tal proposito vi segnaliamo un’ottima struttura: casa in villetta monofamiliare immersa nel verde a soli 200 metri dal centro e dall’inizio del Sentiero degli Dei.

La casa è in una zona tranquilla, ma vicinissima a negozi,  bancomat,  farmacia e guardia medica.

E’ ideale per chi ama Il trekking ( oltre al sentiero degli dei c’è la possibilità di fare altri  percorsi) e anche punto di partenza per chi vuole visitare Napoli, Capri, Pompei e tutta la Costiera Amalfitana.

La Casa dei Fiori Agerola  recensioni su booking 9.1

 331 502 9076 oppurehttps://la-casa-dei-fiori-agerola.business.site/?m=true

La struttura fornisce il servizio di autonoleggio (  il servizio di autonoleggio o transfer sono a pagamento e forniti da agenzie della zona)  e un parcheggio privato.

Continuando a parlare di Agerola, possiamo anche confermare che allo splendido paesaggio si uniscono gli ottimi prodotti tipici.

Agerola da secoli è famosa infatti per il suo fiordilatte, la provola affumicata, la ricotta (che i migliori pasticceri utilizzano per la pastiera napoletana), oltre che per i suoi formaggi tra cui il “provolone del monaco d.o.p.”!!!

Una vera delizia per il palato e per gli occhi!

 

Annalisa classe ‘77, salentina doc. Lavoro per un’azienda pubblica. Mamma e moglie sopra le righe.

Articoli correlati

Scopri Cosa Vedere a Vietri Sul Mare In Inverno: Beautiful

Cosa Vedere a Vietri Sul Mare In Inverno? I colori scintillanti come il luccichio del sole che si riflette sul mare. Vietri sul mare è un paese…

lecce cosa vedere in un giorno

Lecce cosa vedere in un giorno

  Lecce cosa vedere in un giorno nella capitale della terra salentinaContenuti1 Lecce cosa vedere in un giorno nella capitale della terra salentina1.1 Obbligo a Lecce fermarsi…

Una passeggiata a Lucca con una lucchese

Una passeggiata a Lucca con una lucchese Non c’è miglior modo che visitare una città se non insieme ad una persona del posto, ma quando decidi di…

cinque posti instagrammabili salento

I cinque posti instagrammabili e insoliti in salento

I cinque posti instagrammabili e insoliti in salento:Contenuti1 I cinque posti instagrammabili e insoliti in salento:1.1 L’ Eremo di Vincent Brunetti si potrebbe definire una cattedrale dell’arte!…

altalena sullo ionio

L’ altalena sullo Ionio: il posto dove liberare i propri pensieri

“L’altalena sullo Ionio” sembra essere  il titolo di un libro, è un posto invece nei pressi di Gallipoli tra Rivabella e Santa Maria al Bagno. Il vero…

Quanti giorni occorrono per visitare Matera

Quanti giorni occorrono per visitare Matera?

Quanti giorni occorrono per visitare Matera? La seconda provincia della Basilicata conosciuta per gli storici rioni Sassi, Matera è famosa per essere una delle città ancora abitate…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X
WhatsApp chat