Escursioni alle Isole Borromee l’ arcipelago del Lago Maggiore le cui escursioni iniziano dalla bellissima Stresa, regina indiscussa del lago
La parte costiera comprende il nucleo storico di Stresa, e la frazione di Carciano, mentre la parte insulare comprende tre delle quattro Isole Borromee (Madre, Bella, Pescatori).
Dal piccolo porticciolo sul lungo lago che è ricco di statue, giardini ed attrattive, iniziano le escursioni per le isole Borromee.
l’Isola Bella fondata da Vitaliano VI Borromeo è uno scoglio adibito a giardino verdeggiante e lussuoso che si rispecchia nell’azzurro del lago Maggiore ed suoi giardini barocchi all’italiana fanno da cornice a Palazzo Borromeo, un posto unico al mondo in cui la natura riesce ad unirsi all’arte italiana con arazzi, mobili lavorati ad intaglio e quadri dall’inestimabile valore.
Il palazzo è formato da oltre 20 stanze: la Sala del Trono, la Sala delle Regine, la Sala di Napoleone, e il salone con gli arazzi fiamminghi in seta e oro sono le sale principali.
Cuore di Palazzo Borromeo è la Galleria Berthier con una galleria di oltre 130 dipinti e di grande impatto visivo anche Le Grotte: ciottoli e schegge di tufo, stucchi e marmi decorano le sei grotte volute da Vitaliano VI Borromeo per stupire i suoi ospiti e proteggerli dalla calura estiva.
Il periodo migliore per visitare le isole Borromee è senza dubbio la primavera, quando i giardini sono di un verde smeraldo, con fiori e piante esotiche, pappagalli, pavoni e fagiani.
Uno dei tanti tesori dell’Italia da scoprire e da ammirare in tutto il suo contesto fatto di borghi e laghi!
Per prenotare escursioni alle Isole Borromee