MADRID INFORMAZIONI UTILI
Contenuti
- 1 MADRID INFORMAZIONI UTILI
- 1.1 COSA NON PERDERE ASSOLUTAMENTE A MADRID
- 1.2 Museo del Prado di Madrid
- 1.3 Il Reina Sofia di madrid informazioni
- 1.4 Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid
- 1.5 Il Palazzo Reale di Madrid
- 1.6 La Cattedrale dell’Almudena di Madrid
- 1.7 Plaza Mayor a Madrid informazioni
- 1.8 Puerta del Sol a Madrid
- 1.9 Parco del Buen Retiro a Madrid
- 1.10 TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE
- 1.11 DORMIRE A MADRID
- 1.12 (function(d, sc, u) { var s = d.createElement(sc), p = d.getElementsByTagName(sc)[0]; s.type = 'text/javascript'; s.async = true; s.src = u + '?v=' + (+new Date()); p.parentNode.insertBefore(s,p); })(document, 'script', '//aff.bstatic.com/static/affiliate_base/js/flexiproduct.js');
Dal nome originaio Magerit (“madre delle acque”), con cui fu battezzata la fortezza costruita sulla riva del fiume Manzanares dall’omayyade di Cordova Muhammad, Madrid è sicurmante un perfetto CONNUBIO tra ARTE E MOVIDA.
Qui troviano tre grandi musei, Prado, Reina Sofia e Thyssen, PER GLI STIMATORI DELL’ARTE e tantissimi luoghi dove è possibile passare la “noche”: bar, cafeterias, terrazas, tabloas, pub, discoteche, afetr hours. La movida inizia con cena alle 22, prosegue dopo mezzanotte con un drink al bar e ingresso in discoteca non prima delle 3 per terminare con after hours che hanno fine solo alle 9 del mattino.
COSA NON PERDERE ASSOLUTAMENTE A MADRID
Museo del Prado di Madrid
Il Prado è uno dei musei più importanti del mondo, e vale la pena dedicare un buon numero di ore per visitarlo. Da Caravaggio a Goya, da Raffaello a Velasquez, il Prado raccoglie la storia dell’arte europea degli ultimi cinque secoli.
Il Reina Sofia di madrid informazioni
è il museo di Madrid che raccoglie le opere d’arte dal novecento ai giorni nostri.
Il Reina Sofia è il museo di Madrid che raccoglie le opere d’arte dal novecento ai giorni nostri.La costruzione che lo ospita, nacque come ospedale e come tale è stato utilizzato fino al 1986.
Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid
I quadri del Museo sono della collezione privata del magnate tedesco dell’acciaio, Thyssen-Bornemisza, diventato ricchissimo durante la seconda guerra mondiale. Dal 1992 il museo Thyssen-Bornemisza, annovera tra gli altri Van Eyck, Caravaggio, Van Gogh, Gauguin e Hopper
Il Palazzo Reale di Madrid
La facciata dell’imponente edificio si ispira chiaramente a quella del palazzo del Louvre di Parigi e rappresenta una magnifica testimonianza del tardo barocco italiano, mentre tutto il complesso monumentale si estende su una superficie di 135.000 mq e vanta più di 3000 stanze, aggiudicandosi, così, il primato di palazzo reale più grande d’Europa.
Palazzo Reale è la sede delle manifestazioni ufficiali e delle cerimonie di Stato.
La Cattedrale dell’Almudena di Madrid
la prima pietra della Cattedrale dell’Almudena è stata posta nel 1883, ma NEl 1993 finalmente apre le porte ai suoi fedeli e viene consacrata da Papa Giovanni Paolo II.
l’aspetto della Cattedrale è un vero e proprio mix di stili diversi, testimoni delle varie fasi di costruzione e interruzione che anno animato la storia di questo monumento.
Al suo interno è custodita l’omonima statua della Madonna dell’Almudena
Plaza Mayor a Madrid informazioni
fino al 1580 Plaza Mayor è stata la piazza del mercato cittadino, teatro di esecuzioni capitali, feste popolari E corride.
Caratterizzata da un elegante porticato animato da bar e botteghe, mentre al centro domina fiera e imponente la statua di Filippo III a cavallo. Plaza Mayor ha ben 9 porte di accesso, ma la più famosa è senza dubbio l’Arco de Cuchilleros.
Caratteristica della piazza è la Casa de la Panaderia, un bellissimo edificio adornato da due torri decorate con degli affreschi che rappresento un’allegoria dello zodiaco.
Puerta del Sol a Madrid
Plaza de la Puerta del Sol custodisce anche i simboli iconici della capitale, come la statua del celebre orso che addenta una pianta di corbezzolo (madroño) e il “chilometro zero”, denominato Origen de la calles radiales perché proprio a partire da questo punto si calcolano le distanze in chilometri in tutto il paese.
Parco del Buen Retiro a Madrid
Oggi, il simbolo del Parco è sicuramente il meraviglioso Palazzo di Cristallo, costruito nel 1887 per ospitare un’immensa esposizione di specie botaniche provenienti dalle Isole Filippine e per l’occasione fu allestito anche un villaggio indigeno, una minuziosa ricostruzione per rendere ancora più interessante e realistica la scoperta delle piante e degli animali del mondo esotico.
Sul Parco, comunque, aleggia ancora un’eco regale: una parte del lago è protetta dall’imponente monumento del re Alfonso XII.
Castellana (STAZIONE Cuzco è linea 10)
La zona comprende Paseo de Castellana, Paseo de Recoletos e Paseo del Prado e si caratterizza per la presenza di ristoranti di qualità.
Arguelles y Moncloa (Moncloa è una stazione delle linee 3 e 6)
La zona della città universitaria e, in quanto tale, frequentata da studenti e da giovani madrileni e turisti.
Alonso Martinez ( La línea 4 del Metro)
L’area che si estende tra Via Alonso Martinez, Glorieta de Bilbao e Plaza de Santa Barbara è ricca di bar dove è possibile mangiare le caratteristiche tapas
Malasana ( Metro – M-2.)
Il quartiere di Malasana ha il suo fulcro nella plaza Dos de Mayo uno dei centri più vivaci e alternativi i della vita notturna madrilena. Tantissimi i locali della zona, molti dei quali offrono musica dal vivo.
Plaza de Santa Ana ( METRO 3)
Vicino al centro, è una delle zone più conosciute.
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE
DORMIRE A MADRID