Madrid informazioni sulla città

MADRID INFORMAZIONI UTILI 

Dal nome originaio  Magerit (“madre delle acque”), con cui fu battezzata la fortezza costruita sulla riva del fiume Manzanares dall’omayyade di Cordova Muhammad, Madrid è sicurmante  un perfetto CONNUBIO tra ARTE E MOVIDA.

Qui troviano tre grandi musei, Prado, Reina Sofia e Thyssen, PER GLI STIMATORI DELL’ARTE e tantissimi  luoghi dove è possibile passare la “noche”: bar, cafeterias, terrazas, tabloas, pub, discoteche, afetr hours. La movida inizia con cena alle 22, prosegue dopo mezzanotte con un drink al bar e ingresso in discoteca non prima delle 3 per terminare con after hours che hanno fine solo alle 9 del mattino.

COSA NON PERDERE ASSOLUTAMENTE A MADRID

Museo del Prado di Madrid

Il Prado è uno dei musei più importanti del mondo, e vale la pena dedicare un buon numero di ore per visitarlo. Da Caravaggio a Goya, da Raffaello a Velasquez, il Prado raccoglie la storia dell’arte europea degli ultimi cinque secoli.

Risultati immagini per museo del prado

 

Il Reina Sofia di madrid informazioni

è il museo di Madrid che raccoglie le opere d’arte dal novecento ai giorni nostri.

Il Reina Sofia è il museo di Madrid che raccoglie le opere d’arte dal novecento ai giorni nostri.La costruzione che lo ospita, nacque come ospedale e come tale è stato utilizzato fino al 1986.

Risultati immagini per Il Reina Sofia MUSEO

Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid

I quadri del Museo sono della collezione privata del magnate tedesco dell’acciaio, Thyssen-Bornemisza, diventato ricchissimo durante la seconda guerra mondiale. Dal 1992 il museo Thyssen-Bornemisza, annovera tra gli altri Van Eyck, Caravaggio, Van Gogh, Gauguin e Hopper

Risultati immagini per Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid

 

Il Palazzo Reale di Madrid

La facciata dell’imponente edificio si ispira chiaramente a quella del palazzo del Louvre di Parigi e rappresenta una magnifica testimonianza del tardo barocco italiano, mentre tutto il complesso monumentale si estende su una superficie di 135.000 mq e vanta più di 3000 stanze, aggiudicandosi, così, il primato di palazzo reale più grande d’Europa.

Palazzo Reale è la sede delle manifestazioni ufficiali e delle cerimonie di Stato.

Risultati immagini per palazzo reale madrid

La Cattedrale dell’Almudena di Madrid

la prima pietra della Cattedrale dell’Almudena è stata posta nel 1883, ma NEl 1993  finalmente apre le porte ai suoi fedeli e viene consacrata da Papa Giovanni Paolo II.

l’aspetto della Cattedrale è un vero e proprio mix di stili diversi, testimoni delle varie fasi di costruzione e interruzione che anno animato la storia di questo monumento.

Al suo interno è custodita l’omonima statua della Madonna dell’Almudena

Immagine correlata

 

Plaza Mayor a Madrid informazioni

fino al 1580 Plaza Mayor è stata la piazza del mercato cittadino, teatro di esecuzioni capitali, feste popolari E corride.

Caratterizzata da un  elegante porticato animato da bar e botteghe, mentre al centro domina fiera e imponente la statua di Filippo III a cavallo. Plaza Mayor ha ben 9 porte di accesso, ma la più famosa è senza dubbio l’Arco de Cuchilleros.

Caratteristica  della piazza è la Casa de la Panaderia, un bellissimo edificio adornato da due torri decorate con degli affreschi che rappresento un’allegoria dello zodiaco.

Risultati immagini per Plaza Mayor a Madrid

Puerta del Sol a Madrid

Plaza de la Puerta del Sol custodisce anche i simboli iconici della capitale, come la statua del celebre orso che addenta una pianta di corbezzolo (madroño) e il “chilometro zero”, denominato Origen de la calles radiales perché proprio a partire da questo punto si calcolano le distanze in chilometri in tutto il paese.

Risultati immagini per Puerta del Sol a Madrid

Parco del Buen Retiro a Madrid

Oggi, il simbolo del Parco è sicuramente il meraviglioso Palazzo di Cristallo, costruito nel 1887 per ospitare un’immensa esposizione di specie botaniche provenienti dalle Isole Filippine e per l’occasione fu allestito anche un villaggio indigeno, una minuziosa ricostruzione per rendere ancora più interessante e realistica la scoperta delle piante e degli animali del mondo esotico.

Sul Parco, comunque, aleggia ancora un’eco regale: una parte del lago  è protetta dall’imponente monumento del re Alfonso XII.

Risultati immagini per Parco del Buen Retiro a Madrid

 

CARTINA METRO MADRID

Castellana (STAZIONE Cuzco è linea 10)

La zona comprende Paseo de Castellana, Paseo de Recoletos e Paseo del Prado e si caratterizza per la presenza di ristoranti di qualità.

 

 

Arguelles y Moncloa (Moncloa è una stazione delle linee 3 e 6)

La zona della città universitaria e, in quanto tale, frequentata da studenti e da giovani madrileni e turisti.

 

Alonso Martinez ( La línea 4 del Metro)

L’area che si estende tra Via Alonso Martinez, Glorieta de Bilbao e Plaza de Santa Barbara è ricca di bar dove è possibile mangiare le caratteristiche tapas

 

Malasana ( Metro – M-2.)

Il quartiere di Malasana ha il suo fulcro nella plaza Dos de Mayo uno dei centri più vivaci e alternativi i della vita notturna madrilena. Tantissimi i locali della zona, molti dei quali offrono musica dal vivo.

 

Plaza de Santa Ana ( METRO 3)

Vicino al centro, è una delle zone più conosciute.

 

 

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE

 

 

DORMIRE A MADRID


 

Annalisa classe ‘77, salentina doc. Lavoro per un’azienda pubblica. Mamma e moglie sopra le righe.

Articoli correlati

Mangiare nel mercato

  Perchè mangiare nel mercato? Spesso ci fossilizziamo nella ricerca del ristorante dove poter  mangiare un piatto tipico e non  deve essere nemmeno troppo caro, vero? Sarà…

aurora boreale a tromso

Aurora boreale a Tromsø in inverno

Le speranze di vedere l’aurora boreale a Tromsø erano tante, ma anche le preghiere per riuscirci in una sola notte. Avevamo tutti un applicazione scaricata, le più gettonate…

Deserto Wadi Rum: cosa fare e dove soggiornare

Il deserto Wadi Rum è un posto unico da visitare durante un viaggio in Giordania e da la possibilità di fare attività uniche. Dormire nelle bubble ammirando…

visitare madrid gratis

Visitare Madrid spendendo poco

Visitare Madrid spendendo poco.Contenuti1 Visitare Madrid spendendo poco.1.0.1 MUSEO DEL PRADO1.0.2 MUSEO REINA SOFIA1.0.3 MUSEO THYSSEN BORNEMISZA1.0.4 Residenza dei reali di Spagna, PALAZZO REALE e Palazzo Reale di…

berlino gratis

Tutto ciò che potete visitare gratis a Berlino

  Le 8 cose da fare gratuitamente a BerlinoContenuti1 Le 8 cose da fare gratuitamente a Berlino1.1  1.2  1.3 East Side Gallery1.4 Isola dei Musei1.5 Memoriale dell’Olocausto1.6…

altalena sullo ionio

L’ altalena sullo Ionio: il posto dove liberare i propri pensieri

“L’altalena sullo Ionio” sembra essere  il titolo di un libro, è un posto invece nei pressi di Gallipoli tra Rivabella e Santa Maria al Bagno. Il vero…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X
WhatsApp chat