Cosa vedere a San Francisco in un giorno

Solo un giorno per una città come San Francisco? Purtroppo si, per chi non avesse letto l’articolo Tour on the road nel West America in 7 mosse, San Francisco è il punto di partenza per poi proseguire in un on the road di 9 giorni toccando vari Stati, ragion per cui abbiamo una tabella di marcia serrata.

Grazie al  jet lag alle 4,30 di mattina siamo tutti svegli. Dopo aver fatto colazione chiamiamo Uber che in 20 minuti ci accompagna presso la prima cosa da vedere a San Francisco secondo il nostro programma: le Painted Ladies

Uber è consigliato avendo costi decisamente bassi ( una media di circa 4 euro a persona in quattro per distanze medio/lunghe).

Cosa vedere a San Francisco: Painted Ladies ad Alamo Square

Scendiamo ad Alamo Square e proprio di fronte ci sono delle case private che sono diventate delle vere e proprie attrazioni. Si tratta di case vittoriane finemente colorate di toni pastello, una accanto all’altra tanto da essere nominate “le sette sorelle”.  Si iniziò a costruire in stile verso la metà del 1900.

Sono apparse in diversi film come “l’uomo bicentenario” con Roby Williams. 

Cosa vedere a San Francisco: War Memorial Opera House

Un teatro dedicato ai defunti della seconda guerra mondiale, in stile dorico – romanico.

Cosa vedere a San Francisco: Union Square di San Francisco

La piazza centrale di San Francisco dove oltre a negozi e palazzi, la protagonista indiscussa è il Cable Car dichiarato patrimonio storico nazionale.

Il Cable car è un tram a trazione meccanica a tre linee che attraversano alcune delle zone più interessanti della città, come il distretto finanziario, Nob Hill, Chinatown, North Beach, Russian Hill e Fisherman’s Wharf.

Chinatown l’abbiamo vista a bordo del cable car.

Il costo è di 8 dollari per una sola corsa

Cosa vedere a San Francisco: Lombard Street, la strada delle curve.

Credo che questa strada sia la più iconica di San Francisco.

Una strada ripida e tortuosa a forma di serpente in zona Russian hill. Il nome è un omaggio ai banchieri  lombardi che fecero conoscere il tasso di anticipazioni sui titoli inventato però dai toscani. 
La sua caratteristica forma a curve con l’inserimento di aiuole fu ideata da un abitante del luogo per renderla di facile accesso alle macchine data la salita ripidissima. 
Dalla parte più alta si ha una magnifica vista sulla città.

Cosa vedere a San Francisco: Fisherman’s Wharf

Il capo linea del Cable car arriva proprio qui, in questo villaggio di pescatori ora diventato zona turistica con negozi di souvenir e ristoranti.

L’odore del mare si confonde con gli odori della cucina. Numerosi negozi di souvenir che colorano le strade e le barchette ancorate colorano il molo. 
Da qui  si vede l’isola di Alcatraz, famosa per il penitenziario più infernale del scorso secolo.  Ora è diventato un museo e  principale attrazione di San Francisco.

Qui non potete non mangiare la famosa “Clam Chowder di San Francisco” una zuppa di pesce, solitamente a base di vongole e patate servita all’interno di un bel panino.

Cosa vedere a San Francisco: Golden Bridge 

 “La vetrina quotidiana del Golden Gate Bridge dalle avvolgenti stole di nebbia alla piena gloria è ancora lo spettacolo più provocatorio della città”.

– Mary Moore 

Con autobus di linea numero 28 da Fisherman’s Wharf abbiamo raggiunto il punto panoramico per poter osservare il tanto desiderato Golden Bridge.

L’area che precede il punto panoramico è  rappresentativa della storia del ponte la cui costruzione iniziò nel 1932 per unire la baia  alla contea di Marin. 
Il Golden bridge però non ci regala la foto tanto attesa, la nebbia piano piano lo sta ricoprendo.

San Francisco è famosa per Karl the Fog ( la nebbia) in quanto la temperatura calda dell’ entroterra californiano si interfaccia con le temperature basse dell’oceano Pacifico. 

San Francisco non è la città dall’effetto wow. Non troverete grattacieli, ma case coloniali e le strade sono semplicemente a due corsie. Dai tratti europea si ha la sensazione di sentirsi a casa ed anche qui come in ogni città Americana visitata, la gentilezza della gente ti lascia senza parole.

Dove abbiamo dormito a San Francisco

La Quinta by Wyndham San Francisco Airport North

Vicino aeroporto con navetta gratuita da e per aeroporto con colazione inclusa. Con Uber per arrivare in centro si spende circa 30 dollari per 4 ( quanto il treno). Una volta in centro potete prendere gli autobus di linea  il cui biglietto giornaliero costa 5 dollari. 

Annalisa classe ‘77, salentina doc. Lavoro per un’azienda pubblica. Mamma e moglie sopra le righe.

Articoli correlati

Cosa fare a Las Vegas in due giorni

Cosa fare a Las Vegas, sicuramente “Devo evitare di trovarmi nelle vicinanze con dei soldi in tasca.” ADAM SANDLER   Da questa citazione credo che sia chiaro…

Ventiquattro ore a Los Angeles

Ventiquattro ore a Los Angeles non sono bastate per visitarla tutta, ma il tour prevede solo un giorno di sosta in città per poi proseguire verso il…

Rinnovare le promesse a Las Vegas con Elvis

Rinnovare le promesse a Las Vegas era uno dei tanti sogni nel cassetto e mai avrei immaginato di poterci riuscire! Nel meraviglioso viaggio on the road in…

Antelope Canyon X e Horseshoe Bend

L’Antelope Canyon è il terzo parco visitato in questo nostro fantastico on the road del West America. Antelope Canyon X è il canyon low-cost tra i due…

Grand Canyon, il più importante parco in Arizona

Grand Canyon, nome che ognuno di noi avrà pronunciato almeno una volta nella vita come eufemismo per indicare qualcosa di immenso. Meta che rientra tra l’elenco dei…

Monument Valley la terra magica dei Navajo

Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.(Proverbio dei nativi americani) Monument Valley è stato il parco che volevo assolutamente visitare,…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X
WhatsApp chat