Alicante e Benidorm sono le due città scelte per un viaggio di gruppo svolto dal 20 al 23 ottobre 2023.
Abbiamo soggiornato ad Alicante visitandola in 2 giorni per poi dedicare un intero giorno a Benidorm distante circa 40 km e raggiungibile con bus o treno.
Cosa vedere ad Alicante e Benidorm in 3 giorni
Contenuti
Alicante è una città affascinante situata sulla costa mediterranea della Spagna. Con il suo clima caldo e soleggiato, le spiagge di sabbia dorata è meta ideale per le vacanze estive, ma grazie ad una ricca storia culturale e una vasta gamma di attrazioni può essere scelta anche per un breve fine settimana.
Il nostro viaggio inizia visitando Alicante, una città le cui prime impressioni sono state più che positive.
Alicante è un importante centro accademico ragion per cui è piena di giovani, molto tranquilla e a misura d’uomo.
Le principali attrazioni sono nel centro storico, tranne il castello di Santa Barbara che è stata la prima tappa.
Il Castello di Santa Barbara è ad ingresso gratuito. Situato sulla cima del monte Benacantil, il castello offre una vista panoramica mozzafiato sulla città e sul mare. Costruito nel IX secolo, è uno dei castelli più grandi d’Europa e ospita anche un museo che racconta la storia di Alicante. Si può raggiungere sia con ascensore che si trova sul lungo mare o a piedi. La salita non è ripida ed è intervallata da comodi scalini, noi abbiamo preferito quest’ultima opzione.
Il quartiere storico di Santa Cruz: con le sue stradine acciottolate, le case colorate, questo quartiere è un luogo incantevole da esplorare e vivere come un local: basta sedersi in un bar con un bicchiere di vino e tapas! Qui si trova anche la Cattedrale di San Nicola, un’imponente chiesa gotica del XVII secolo.
La Explanada de España: questa lunga passeggiata costiera è il simbolo di Alicante. Riconoscibile dal pavimento a mosaico che rappresenta delle onde e dalle tante palme che la costeggiano. Qui si trova anche il Gran Casinò e la Casa Carbonell che prende il nome dall’imprenditore che la commissionò, fu il primo edificio ad avere un ascensore.
Il Mercato Centrale: situato nel cuore della città, questo mercato è un luogo ideale per scoprire i sapori e gli odori della cucina spagnola, qui di possono acquistare prodotti freschi, come frutta, verdura, carne e pesce. Purtroppo non siamo riusciti a visitarlo in quanto chiuso.
La Basilica di Santa Maria: situata nel centro storico di Alicante, questa chiesa risale al XIII secolo ed è un esempio di architettura barocca.
le Calle della setas, in pieno centro storico è via San Francisco caratterizzata dalla presenza di sculture a forma di funghi la cui installazione fu fatta per incentivare il passeggio dato che i negozianti lamentavano un periodo di forte crisi economica.
Alcune delle cose da vedere ad Alicante le potete consultare qui, aiutandovi con maps.
Cosa vedere a Benidorm
Benidorm è una prettamente turistica, situata a circa 40 km da Alicante. Con le sue spiagge di sabbia dorata, i grattacieli e la vivace vita notturna, è una destinazione molto ambita in estate specie dagli inglesi.
La Playa de Levante e la Playa de Ponente sono le due principali spiagge della città di Benidorm entrambe con sabbia fine e acque cristalline.
Il Mirador del Castillo è il simbolo di Benidorm situato sulla collina, è un punto panoramico che offre una vista spettacolare sulla città e sul mare. È un luogo ideale per scattare foto mozzafiato e ammirare il paesaggio circostante
Il Casco Antiguo è il centro storico di Benidorm. Nulla di particolarmente entusiasmante, ma pieno di locali dove poter bere e mangiare.
Strutture prenotate ad Alicante
La Lonja, In pieno centro storico e a soli 2 minuti a piedi dal mercato centrale a 210 euro a coppia per 3 giorni
Labradores 13, appartamenti da 5 posti letto, distanti 500 mt da La Lonja al costo di 395 euro per 3 giorni
Trasferimenti privati da e per aeroporto al costo di 12 euro
Trasferimento per Benidorm e ritorno a 18 euro
Costo complessivo per persona in appartamento condiviso 110 euro
Costo complessivo per persona in hotel in camera doppia 135 euro.
Come per tutti i nostri viaggi di gruppo vi ricordo che non c’è alcun fine di lucro. Ognuno acquista in autonomia i voli e le strutture vengono prenotate su piattaforme come in questo caso Booking.com con prenotazione rimborsabile fino a qualche giorno prima della partenza.
Nessuna responsabilità in caso di cancellazione del volo o altro. Questa tipologia di viaggi nasce col solo scopo di ammortizzare le spese e creare amicizie.