Monument Valley la terra magica dei Navajo

Non ereditiamo la terra dai nostri antenati, la prendiamo in prestito dai nostri figli.(Proverbio dei nativi americani)

Monument Valley è stato il parco che volevo assolutamente visitare, è il posto che ha dato il via alla realizzazione del viaggio stesso. 

Avete mai visto il film  Forrest Gump? Ricordate la scena in cui Tom Hanks corre e corre?  La scena è stata girata proprio qui, sulla strada per arrivare alla valle e noi l’abbiamo percorsa in macchina col cuore a 1000.

La strada da percorrere per arrivare alla Monument Valley è l’Highway 163, il territorio intorno è pianeggiante fatta eccezione per le guglie di roccia rosse che si vedono da lontano.

L’emozione è indescrivibile e la bellezza disarmante.

Costo di ingresso nella Scenic Valley Drive

Entriamo nel parco in macchina al costo di 8 dollari a persona. Il territorio si trova all’interno della Navajo Station infatti non rientra nella tessera parchi americana.

La Monument Valley sorge all’interno del Colorado Plateau, un altopiano che si estende dall’Arizona allo Utah. Fate attenzioni pur trovandosi nello stesso parallelo, gli indiani Navajo applicano l’ora legale in estate, quindi potreste trovarvi come è successo a noi con un’ora di fuso orario!

Sono le 16.30 circa, il sole è ancora alto quasi accecante di una bellissima giornata di settembre.

Sembra di essere in un film western: il vento fa volare la sabbia rossa, tronchi secchi che diventano sculture sulla terra, rocce alte dalle forme più bizzarre, e noi piccoli spettatori di una natura imponente ed orgogliosa.

Si può visitare la Monument valley a cavallo, in jeep, a piedi o con la propria macchina. Noi abbiamo scelto di visitarla in autonomia e con la nostra macchina. All’ingresso ci è stata consegnata una brochure con le indicazioni dei 10 punti panoramici facilmente riconoscibili da piccoli cartelli posti in prossimità.

Fate attenzione alla strada che è leggermente dissestata, ma nulla di preoccupante se non per la polvere rossa che sporcherà la macchina!

Gli orari d’ingresso alla Monument Valley del Navajo Tribal Park Visitor Center variano da alta a bassa stagione.

In alta stagione (maggio/agosto) ingresso dalle 6.30 alle 19.30 7 giorni su 7.

In bassa stagione (settembre/aprile) ingresso dalle 8 alle 16 7 giorni su 7.

Chiuso a Capodanno, Natale, Festa del Ringraziamento ed il 26 novembre.

Orari della Scenic Valley Drive

Dalle 6 alle 20 in alta stagione

Dalle 8 alle 17 in bassa stagione.

Dove abbiamo dormito

A 20 minuti dalla Monument Valley, con colazione inclusa.

Wetherill Inn

Annalisa classe ‘77, salentina doc. Lavoro per un’azienda pubblica. Mamma e moglie sopra le righe.

Articoli correlati

Cosa fare a Las Vegas in due giorni

Cosa fare a Las Vegas, sicuramente “Devo evitare di trovarmi nelle vicinanze con dei soldi in tasca.” ADAM SANDLER   Da questa citazione credo che sia chiaro…

Ventiquattro ore a Los Angeles

Ventiquattro ore a Los Angeles non sono bastate per visitarla tutta, ma il tour prevede solo un giorno di sosta in città per poi proseguire verso il…

Cosa vedere a San Francisco in un giorno

Solo un giorno per una città come San Francisco? Purtroppo si, per chi non avesse letto l’articolo Tour on the road nel West America in 7 mosse,…

Rinnovare le promesse a Las Vegas con Elvis

Rinnovare le promesse a Las Vegas era uno dei tanti sogni nel cassetto e mai avrei immaginato di poterci riuscire! Nel meraviglioso viaggio on the road in…

Antelope Canyon X e Horseshoe Bend

L’Antelope Canyon è il terzo parco visitato in questo nostro fantastico on the road del West America. Antelope Canyon X è il canyon low-cost tra i due…

Grand Canyon, il più importante parco in Arizona

Grand Canyon, nome che ognuno di noi avrà pronunciato almeno una volta nella vita come eufemismo per indicare qualcosa di immenso. Meta che rientra tra l’elenco dei…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X
WhatsApp chat