Grand Canyon, nome che ognuno di noi avrà pronunciato almeno una volta nella vita come eufemismo per indicare qualcosa di immenso.
Meta che rientra tra l’elenco dei posti da visitare almeno una volta nella vita, in quel che definiamo il sogno americano e che personalmente è diventata realtà nel momento stesso in cui ho prenotato il volo per la California.
Un itinerario studiato a tavolino, contando le miglia da percorrere, il percorso da seguire e studiando come se dovessi sostenere un interrogazione di geografia.
Come arrivare al Grand Canyon da Los Angeles
Contenuti
- 1 Come arrivare al Grand Canyon da Los Angeles
- 1.1 La cittadina di Williams ha preso il nome di “Gateway to the Grand Canyon”. Prettamente turistica, la sua fortuna credo sia dovuta al fatto che dista pochissimo da Grand Canyon.
- 1.2 Da Williams raggiungiamo in circa un’ora la base dove prenderemo l’aereo per il giro sul Canyon.
- 1.3 Dopo aver convalidato la prenotazione saliamo con altre 5 persone su un piccolo aereo.
- 1.4 Non immaginavamo assolutamente cosa avremmo visto.
- 2 Il parco nazionale del Grand Canyon si divide in South, North e West rim.
Dopo due giorni a Los Angeles riprendiamo la macchina destinazione Williams.
Questa tratta è stata un viaggio nel viaggio. Abbiamo percorso un tratto della mitica Rue 66 in mezzo al nulla. L’unica nostra preoccupazione era trovare qualche stazione di rifornimento per rimboccare il serbatoio.
Strade come serpenti, paesaggi aridi e rocciosi. Qui si inizia a respirare la vera aria del west. In lontananza dei vagoni di treno merci in cammino, saranno stati un centinaio. Tir che a passo lento e costante erano i nostri unici compagni di strada.
Arriviamo secondo l’orario previsto nella tipica cittadina di Williams. Qui tutto richiama la Rue 66, un posto che sembra essere rimasto congelato al 1881, l’anno in cui fu fondata.
La cittadina di Williams ha preso il nome di “Gateway to the Grand Canyon”. Prettamente turistica, la sua fortuna credo sia dovuta al fatto che dista pochissimo da Grand Canyon.
Qui sentirete fischiare ogni ora il treno storico, il Grand Canyon Railway che collega la città di Williams al Grand Canyon Village.
Andate a mangiare dell’ottima carne alla brace al Cruisers Cafe 66 e passeggiate nelle poche strade piene di negozietti di souvenir illuminati a neon.
Da Williams raggiungiamo in circa un’ora la base dove prenderemo l’aereo per il giro sul Canyon.
Il cielo è terso, temperatura fantastica, le premesse per una vista mozzafiato sono ottime.
Dopo aver convalidato la prenotazione saliamo con altre 5 persone su un piccolo aereo.
Iniziamo con una distesa di alberi che dal’alto sembrano minuscoli tanto da formare un area enorme come erbetta, ci guardiamo quasi a dire: tutto qui?
Pochi secondi dopo l’infinito di rocce sinuose e colorate. Non c’era una fine, come sembrava non ci fosse un limite di profondità se non dopo aver scorto il fiume Colorado che quasi indisturbato ed incosciente seguiva il suo corso. Incosciente di cosa? Del capolavoro che nel corso dei secoli è riuscito a creare.
Il canyon non è altro che una gola direte voi, ma la gola è lunga 450 km e profonda 1800 metri.
Il parco nazionale del Grand Canyon si divide in South, North e West rim.
Il south è il classico che vine visitato, più turistico e sempre aperto. Il north rim è la parte più selvaggia e meno turistica. Il west rim è molto vicino a Las Vegas e si offre per i tour in giornata dalla città. Tra il south e il north rim c’è la distanza di tutto il canyon e cioè 450 km.
Terminato il giro in aereo durato circa un’ora abbiamo ripreso la macchina per dirigerci verso la Monumet Valley la cui unica strada percorribile è attraversando il Grand Canyon Village.
All’ingresso vi è il botteghino, basta dire che siete di passaggio e risparmierete 35 dollari che è il costo per accedere al percorso panoramico del Canyon.
Fermarci e sporgerci sulla roccia è stata l’esperienza più adrenalinica mai fatta. La sensazione del vuoto sotto e l’immensità dell’area hanno fatto tremare le mie gambe come due foglie!
Hotel a Williams
Hotel Williams https://bit.ly/3r0IKgY a mezz’ora dal Grand Canyon, colazione inclusa e vicino al delizioso centro del paese.
Tour e escursioni
Giro in aereo sul Grand Canyon costo 167,50 pro capite prenotato qui shorturl.at/jvHO1