Week end a Timisoara low-cost: itinerario completo di cose da vedere e cosa mangiare
Contenuti
- 1 Week end a Timisoara low-cost: itinerario completo di cose da vedere e cosa mangiare
- 1.0.1 In Piața Victoriei famosa perchè qui ebbe l’inizio della rivoluzione antifascista, possiamo vedere:
- 1.0.2 Piața Uniri o piazza dell’Unità è la piazza più importante di Timisoara situata nel centro storico della città. Qui si può vedere:
- 1.0.3 Piazza Libertatii è la piazza più antica della città, si trova in mezzo delle due due precedenti. Si svolgevano i vecchi mercati ed al suo centro c’è il Monumento a Sf. Ioan Nepomuk (Patrono dei cattolici nel Banato). Fu eretto in onore delle vittime della peste del 1738
- 1.0.4 Cosa mangiare a Timisoara?
- 1.0.5 Dove dormire a Timisoara?
Week end a Timisoara, una bella cittadina della Romania occidentale famosa per la sua architettura. Trascorrere un week end a Timisoara è stata un’ottima idea: la città ci ha meravigliato per la sua bellezza, pulizia ed ordine.
A Timisoara ci sono tre piazze principali quali Piața Victoriei, Piața Unirii e Piata Libertatii.
In Piața Victoriei famosa perchè qui ebbe l’inizio della rivoluzione antifascista, possiamo vedere:
. Teatro nazionale: l’accesso al teatro è solo per assistere a concerti in base al calendario eventi. Il costo per assistere alle manifestazioni è di circa 6 euro.
. Cattedrale ortodossa: chiamata cattedrale metropolitana di Timisoara, è stata costruita nel 1400. All’interno un museo da visitare gratuitamente dopo le 10 di mattina.
. La lupa capitolina, regalata da Roma nel 1926 come smbolo della latinità che unisce il popolo italiano a quello romeno.
. Palazzi stile liberty
Piața Uniri o piazza dell’Unità è la piazza più importante di Timisoara situata nel centro storico della città. Qui si può vedere:
. Museo di arte nazionale
. Duomo cattolico
. Chiesa serba ortodossa
. Palazzi colorati in stile barocco.
Piazza Libertatii è la piazza più antica della città, si trova in mezzo delle due due precedenti. Si svolgevano i vecchi mercati ed al suo centro c’è il Monumento a Sf. Ioan Nepomuk (Patrono dei cattolici nel Banato). Fu eretto in onore delle vittime della peste del 1738
Un week end a Timisoara è sufficiente per visitarla, tutto gira intorno a queste tre piazze. La città è piena di parchi, aree verdi dove poter fare delle soste. Tutte raggiungibili a piedi.
La città è attraversata dal fiume Bega, un fiume navigabile e la traversata costa meno di 0,50 centesimi. Potete salire e scendere nelle soste più interessanti visualizzabili all’interno del traghetto stesso.
Timosara ha avuto il titolo di Città della cultura 2023, a tal proposito è stato eretto in piazza Victoriei una pepiniera con ben 1306 piante. Ad ogni livello si vede la piazza da una prospettiva diversa fino ad arrivare nell’ultimo piano dove si ha una visione a 360 gradi della piazza. L’ingresso è gratuito.
In questo periodo è molto facile assistere al cambio della guardia e parata davanti al museo d’arte in piazza Uniri.
Una bellissima manifestazione in abiti d’epoca con tanto di sparo del cannone finale.
Cosa mangiare a Timisoara?
Credo che questo sia stato l’unico viaggio dove abbiamo fatto tutti i pasti, dalla colazione alla cena.
Si mangia benissimo e a prezzi contenuti. Per chi ama la carne Timisoara è il posto giusto per gustare dell’ottima carne cotta alla perfezione.
Dallo stinco di maiale allo stufato, ma anche primi eccellenti!
Posso consigliarvi un posto molto caratteristico dove poter mangiare tipico, una locanda a Piazza Uniri il cui nome è Miorita. Tovagliato e stoviglie tutto a tema, per non parlare degli addobbi.
Dove dormire a Timisoara?
Come avete visto eravamo un gruppo di 15 persone che volevano soggiornare nella stessa struttura in camere doppie e senza spendere tanto. Molte strutture non avevano disponibilità di stanze e cercando su booking ho trovato Hotel Decentria che come dice la parola stessa era decentrato, ma ne è valsa la pena! A soli 15 euro a notte per persona e con Uber il cui costo a Timisoara è veramente bassissimo, una corsa per il centro costava 2 euro ( ma c’è anche di fronte una fermata autobus) abbiamo soggiornato secondo il nostro motto lowcost!
È stato un bellissimo viaggio, per non parlare della compagnia! Abbiamo riso tanto, mangiato tanto e riprenotato per il prossimo!