Arrivare ad Annecy da Lione e visitare il centro storico
Arrivare ad Annecy da Lione è stato il modo più semplice ed economico.
Dopo aver prenotato un volo lowcost per Lione al prezzo modico di 25 euro, come mi è solito fare ho preso una cartina geografica per capire se ci potesse essere qualche città da integrare al viaggio.
La scelta è caduta nella pittoresca Annecy distante circa due ore da Lione e raggiungibile con un percorso in autobus (Flixbus) a 10 euro.
Annecy è nominata “Venezia delle Alpi” ragione facilmente intuibile per i tre canali di cui è attraversata originati dal fiume Thiou.
Sul fiume Thiou si affaccia uno dei simboli di Annecy, il Palais de l’Ile, la cui funzione è stata dapprima luogo di prigionia, poi palazzo di giustizia fino ai giorni nostri diventato sede del Museo della Storia.
Annecy è Situata nel dipartimento dell’Alta Savoia, nel cuore delle Alpi. E’ una località nota in inverno per la vicinanza alle piste sciistiche e per i caratteristici mercatini di Natale.
E’ un quadro perfetto incorniciato dalle montagne e l’omonimo lago dal colore topazio. Il Lago è navigabile con pedalò, battello o piccole barche a motore.
Il soggetto principale è un grazioso centro storico medievale le cui stradine acciottolate si intersecano tra loro. I ponti sui canali, le case colorate che si affacciano su di essi, i balconi fioriti, i negozietti tipici di biancheria ricamata rendono il paese meta ideale per un viaggio romantico.
Annecy è famosa per il castello ex residenza dei Conti di Ginevra nel XII secolo ed ora sede di mostre permanenti.
Un breve video riepilogativo di Annecy