La settimana Santa a Taranto inizia la Domenica delle Palme
I due eventi più noti e ricchi di forti sentimenti sono la processione del giovedì Santo con l’ Addolorata che cerca suo figlio ( i sepolcri) e quella dei Misteri del venerdì Santo.
I primi riti pasquali a Taranto si ebbero nel 1500 sotto il dominio degli aragonesi. Nacquero una serie di confraternite tra cui quella di San Domenico in Soriano e quella Maria SS.Addolorata del Carmine.
La fase preparatoria della settimana Santa vede impegnate le due confraternite in una “gara” che aggiudicherà simboli e poste che usciranno in pellegrinaggio.
Il giovedì dalla chiesa del Carmine alle ore 15, inizia il pellegrinaggio delle settanta “poste” e alle ore 24 dalla chiesa di San Domenico, in città vecchia, ha inizio la processione con la madonna Addolorata.
La processione è lenta e durerà circa 15 ore.
Tra le vie della città è un continuo “nazzecare”(dondolare), gli abiti dei confratelli sono dei camici bianchi lunghi, in testa hanno un cappuccio con dei piccolissimi fori al’altezza degli occhi ed una corona di sterpi, guanti bianchi , un crocefisso al collo e alla vita una cinghia di cuoio col rosario.
Il loro passo è accompagnato da un bastone alto circa 2 metri e da marce funebri. Alcuni confratelli camminano scalzi e portano una croce nera a testa.
La processione è seguita da migliaia di persone, la città non dorme e viene vissuta come un momento intimo e drammatico. La città si ferma in questi momenti rappresentativi dove i Perdoni ( confratelli) avanzano in un cammino penitenziale.
In ricordo dell’ultima processione del 2019.
L’Italia è proprio un paese ricco di storia e di tradizioni! Bello vedere che a Taranto questa celebrazione sia ancora così sentita!
In effetti in città è un orgoglio partecipare alle aste e alla processione fin da bambini.
Bellissimo assistere a tradizioni ancora così sentite, non ho mai vistato Taranto e ne terrò conto per possibili vacanze pasquali
Ho vissuto a Taranto 4 anni e conosco bene le tradizioni Pasquali di questa città. Sono riti sentitissimi e molto molto particolari. Grazie per avermi fatto rivivere quelle emozioni grazie alle tue foto e ai tuoi racconti!
Non conoscevo questa processione nw questo rito italiano nonostante adori l’antropologia. Sapevo che nel sud Italia la tradizione religiosa è fortissima ma non immaginavo tanta bellezza
Molto sentito come evento, io lavoro e Taranto e durante la settimana santa c’è un fermento impressionante