La Red Velvet americana

Il sogno americano scalpita e cerco di assecondarlo: mi sento Buddy nel suo laboratorio mentre tra farina, zucchero, colorante rosso, uova e yogurt mi immortalo nella realizzazione della Red Velvet americana.

In tv si parla di Trump che lascia la presidenza a Biden, passano le immagini della casa bianca mentre lady Gaga canta l’inno nazionale, insomma c’è nell’aria l’America e riaffora il bellissimo ricordo della vacanza a New York.
Mi metterei a cantare anche io l’inno americano se non fosse che patriotica come sono penso ai Fratelli d’Italia, l’Italia s’e’ desta….
La Red Velvet americana fa molto Usa, ne sentivo il gusto attraverso le papille gustative di Carrie Bradshaw (Sarah Jessica Parker) e Miranda Hobbes (Cynthia Nixon) mentre nella serie di Sex in the City la mangiavano sedute sulla panca del negozio Magnolia Bakery.
Pare che la prima realizzazione ebbe inizio negli anni 50 per festeggiare il compleanno di un soldato per poi divenire simbolo dell’ amore ed essere nominato come dolce del Valentin’s day.

RED VELVET AMERICANA: PROCEDIMENTO

Verso lo zucchero nel recipiente di ceramica e al centro metto il burro morbido ( nella ricetta c’era scritto di uscirlo dal frigo qualche ora prima, io 40 secondi, il tempo del micronde). Voglio fare la figa e prendo la frusta a mano ma le cose son ben diverse da quel che immaginavo e risolvo con quella elettrica. Continuo a frullare aggiundendo prima le uova e poco alla volta la farina col cacao setacciati insieme al lievito. Starnutisco per colpa della nuvola di farina creata, l’impasto inizia a prendere consistenza, fin troppa da essere duro.
Ho dimenticato lo yogurt rigorosamente bianco che incorporo insieme al colorante ed infine l’aceto e l’essenza di vaniglia.
Il piano di lavoro é inguardabile, ma l’impasto é un velluto, bello, bellissimo!
Inforno a 170° rigorosamente statico per 40 minuti circa and the my red velvet is ready.

FARCIA DELLA RED VELVET AMERICANA

La faccio raffreddare, la taglio in tre strati perfetti e la guarnisco col frosting…
Frosting? Fa figo anche questo, ma è solo pari quantità di panna per dolci, montata insieme ad un formaggio fresco ( potete scegliere tra mascarpone o philadelphia).
Sono soddisfatta della mia creazione, ma la cosa che mi fa più felice? Aver rivissuto il momento in cui ad Hoboken la ordinai da Carlos Bake Shop

INGREDIENTI RED VELVET AMERICANA.

Se la volete preparare le dosi sono queste:
375 gr di zucchero
375 gr di farina
60 gr di cacao amaro.
3 uova
300 gr di yogurt bianco
150 gr di burro
Lievito per dolci
30 gr di aceto
30 gr di colorante rosso

Annalisa classe ‘77, salentina doc. Lavoro per un’azienda pubblica. Mamma e moglie sopra le righe.

Articoli correlati

Ricetta feta saganaki con miele e noci al forno

Ricetta Feta saganaki con miele, noci e pasta fillo, una delizia mangiata per dessert durante il mio viaggio a Zante. La feta è il formaggio a pasta…

Ricetta ed ingredienti della francesinha

Ricetta ed ingredienti della francesinha, il panino portoghese

Ricetta ed ingredienti della francesinha:Contenuti1 Ricetta ed ingredienti della francesinha:2 Ricetta ed ingredienti per la salsa della francesinha:2.0.1 Una curiosità sulla francesigha.3 Come si prepara la francesigha? Pane…

cose più buone da mangiare in Sicilia

Le cose più buone da mangiare in Sicilia

Quali sono le cose più buone da mangiare in  Sicilia?Contenuti1 Quali sono le cose più buone da mangiare in  Sicilia?1.1 Cannoli1.2 Brioche col tuppo1.2.0.1 Cos’è il tuppo…

Scarceddi e puddichi: la tradizione pasquale salentina

La tradizione culinaria delle feste pasquali Così come il dialetto anche la cucina tradizionale va conservata e coltivata e quale occasione migliore sono le feste durante le…

I pastizzi di Malta ricetta per uno sfizioso aperitivo

Viaggiare oltre che permetterti di vedere nuove città, palazzi storici, panorami mozzafiato, musei è anche il momento in cui dobbiamo assaggiare qualcosa di nuovo e di tipico,…

taralli pugliesi con la curcuma

Taralli pugliesi con la curcuma, la ricetta di Alessandra

Taralli pugliesi con la curcuma: quante volte li avrete mangiati per spezzare la fame o mentre si faceva l’aperitivo al bar? Sicuramente tantissime volte! Piccoli, friabili e…

Questo articolo ha un commento

  1. Il sogno a stelle strisce……leggendo l’articolo oltre che immaginare il sapore, sono riuscita a immaginare anche il profumo….profumo di dolce, profumo di America, profumo di sogni. Bravaaaaa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X
WhatsApp chat